Autore |
Discussione |
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:34:18
|
Una mosca femmina ed omozigote per i geni recessivi a b c viene fecondata da un maschio omozigote per gli alleli dominanti ( + + +). I triibridi risultanti vengono incrociati con omozigoti recessivi (test cross) e si ottiene la seguente distribuzione di fenotipi nella loro progenie:
+ + + 1364 a + + 150 a + c 1340 + + c 160 + b c 151 + b + 1344 a b + 150 a b c 1365 la traccia si ferma qua...penso che vuole la mappa... ma i doppi ricmbinanti e i parentali sono entrambi con una fraquenza più o meno uguale...quindi sono tutti parentali? i geni perciò distanto tutti più di 50 u.m e quindi sono 3 geni indipendenti?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:32:53
|
Guardandolo così velocemente, in base alle frequenze direi che è un caso in cui 2 geni sono associati e uno indipendente, lo vedi perché puoi dividere le 8 classi in 2 tipi: più frequenti (circa 1350) e meno frequenti (circa 150).
Se cerchi in questa sezione ne trovi ti esercizi di questo tipo. |
|
|
Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:14:27
|
Se posso, approfitto per fare una domanda a riguardo perchè ho dei dubbi. Svolgendo questo esercizio mi trovo che B è indipendente mentre A e C sono associati e in cis sul cromosoma, e la distanza A-C è 10um. Questo significa che il 10% della progenie è ricombinante per A e C, giusto? E se dovessi disegnare la mappa, sarebbe questa? A---10um---C----------------------B---
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 13:13:48
|
Il ragionamento mi sembra corretto, non ho fatto i conti però.
Per disegnare la mappa io metterei B su un cromosoma diverso, quindi:
A 10um C B
------------- ------- |
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:11:29
|
me lo potete spiegare per favore? non so farlo...mi risulta difficile perchè trovo che i doppi ricombinanti sono presenti con quasi la stessa frequenza dei parentali... martedi ho l'esame...inoltre perchè C è al centro? come fai a dirlo? |
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:20:59
|
quello che sono riuscito a fare è: parentali: +++ abc ric in prima: a++ +bc ric in sec: ++c ab+ doppi ric: a+c +b+ ora poiche i doppi ric hanno un numero di progenie +o- ugale a parentali significa che tanto è probabile che a+ si associ con b+ e c+ e tanto con b e c. stesso per a b c. quindi i doppi ric non esistono e i ric in prima e sec sono semplicemente ricombinanti...ora in "ric in sec" trovo che b è il gene centrale mica c? poiche i doppi ric non esistono sono 3 geni non associati? ma allora non esiste nessun tipo di ricombinante? aiutatemi che nn lo riesco proprio a fare... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:54:14
|
Come ho detto subito non si tratta di 3 geni associati, ma 2 associati e uno indipendente!
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Guardandolo così velocemente, in base alle frequenze direi che è un caso in cui 2 geni sono associati e uno indipendente, lo vedi perché puoi dividere le 8 classi in 2 tipi: più frequenti (circa 1350) e meno frequenti (circa 150).
Alexia90 l'ha risolto e ha detto:
Citazione: Messaggio inserito da Alexia90
Svolgendo questo esercizio mi trovo che B è indipendente mentre A e C sono associati e in cis sul cromosoma, e la distanza A-C è 10um.
Quindi non esistono ricombinanti in prima, ricombinanti in seconda e doppi ricombinanti. Hai solo 2 geni associati A e C, quindi avrai parentali e ricombinanti tra A e C.
Come ti dicevo ci sono molto esercizi uguali, guarda ad es. questo: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7265 |
|
|
M.IACONO
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:02:26
|
ciao....mi sa che faremo l'esame insieme martedi...io sn di fisciano...qst forum è utilissimo...ora lo provo a fare anke io qst esercizio... |
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:19:08
|
ok grazie l'esercizio di quel link è molto chiaro...non avevo mai affrontato problemi del genere...quindi a e c associati in cis e distano 11,28 u.m. ma una cosa non mi è chiara... i ricombinanti esistono e sono i ric in prima che sono considerati semplicemente ricombinanti poerche solo 2 geni associati...o no? |
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:36:36
|
allora in bocca al lupo...ci si vede martedi...ciao |
|
|
M.IACONO
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:47:05
|
si...sono solo 2 geni quindi non puoi avere 2 regioni ma solo una ...quella tra a e c... se invece erano a b c A B C allora avevi 2 regioni dove far avvenire il cross over...cioè tra a e b . e tra b e c! |
|
|
M.IACONO
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:48:58
|
:) crepi anke se sto studiando da 10 giorni...ho una grande confusione!!!credo che lo verrò solo a provare... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:23:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Fplus
...quindi a e c associati in cis e distano 11,28 u.m.
viene 10,14u.m. però.
Per il resto ti ha risposto già M.IACONO.
In bocca al lupo a tutti per l'esame! |
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 23:15:37
|
crepi... |
|
|
|