Salve a tutti, volevo sapere il motivo per il quale la temperatura di ebollizione varia tra idrocarburi con lo stesso numero di atomi di carbonio ma con legame diverso. ad esempio:
- il butano bolle a 0° C - il butene bolle a -6° C - il butino bolle a 8° C
Se fosse dovuto alla stabilità (o "forza") del legame (come ad esempio gli alcoli che hanno temperature di ebollizione molto più alte a causa del legame a idrogeno) la temperatura di ebollizione del butene non dovrebbe essere intermedia tra le altre due ? non capisco perchè bolla più facilmente del butano, mentre il butino bolla più difficilmente.
Premetto che NON so la risposta. Ma potremmo ragionarci assieme. Se guardi solo al butene (formula C4H8 con un doppio legame) ha 4 isomeri: 1-butene ha temp di ebollizione -6.5°C , il 2-Butene ha temp di ebollizione fra 1 e 4°C (a seconda se cis o trans). Quindi a parità di numero di doppi legami e formula atomica la temp di ebollizione cambia a seconda della struttura. Secondo me è dovuto alla quantità e stabilità dei legami deboli che si formano fra le molecole, non direttamente al singolo, doppio o tripo legame all'interno della molecola. Anche perchè l'ebollizione è la forza fisica richiesta da una molecola per staccarsi dalle altre, quindi non credo la forza dei doppi/tripli legami all'INTERNO della molecola influenzi...