ciao a tutti sto cercando di costruire (e capire!!) i grafici relativi ai vari tipi di inibizione enzimatica reversibile. per far questo uso il grafico dei doppi reciproci. al quale perņ arrivo solo dopo aver trovato sperimentalmente la velocitį di reazione. come effettuo questo? la velocitį č data dal rapporto della variazione della densitį ottica in funzione del tempo. ma riportando in grafico tali dati la pendenza della retta non dovrebbe essere positiva? ovvero con il passare del tempo la densitį ottica non dovrebbe aumentare? aiutoooo
il problema non ĆØ sul grafico dei doppi reciproci. ma su come ricavare i dati da riportare su tale grafico. il prof ci ha spiegato che bisogna utilizzare uno spettrofotomentro. e a concentrazioni note di substrato misurare la densitĆ” ottica in funzione del tempo. il rapporto tra la variazione di densitĆ” ottica e tempo mi da cosƬ la velocitĆ”. la mia domanda perĆ³ riguarda il grafico che mi ritrovo dallo studio della densitĆ” ottica
Dalla densitą ottica determini la concentrazione di substrato. Poiché osservi ad intervalli di tempo NOTI successivi la variazione di prodotto/reagente a seconda del caso, puoi determinare la velocitą della reazione. Spero di aver centrato il punto