Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizio interferenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stefania91
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 16:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefania91 Invia a stefania91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, premetto che sono nuova e non so ancora come usare questo forum. Nonostante ciò spero possiate aiutarmi. non riesco a svolgere un esercizio di genetica sull'interferenza. la traccia è:" i geni per gli occhi vermillion, rosso brillante(v), corpo sable(s), e setole forked, biforcate(f), sono sul cromosoma x di drosophila. il loro ordine di mappa è v s f, con 10 unità di mappa tra v ed s e 14 unità di mappa tra s ed f.si supponga di incrociare un maschio selvatico con una femmina v s f e quindi di reincrociare le femmine F1.
indica le classi della progenie e i loro numeri attesi in una progenie di 2000 individui, assumendo che l'interferenza sia i=1."

credo che il maschio selvatico sia VSF/Y, e la femmina vsf/vsf. Le femmine ottenute sono VSF/vsf.Le incrocio con vsf/Y. i gameti prodotti dalla femmina saranno:
VSF VSf VsF Vsf vSF vSf vsF vsf.il maschio produce vsf e Y. ora essendo i=1 nn dovrebbero esserci doppi crossing crossing-over. ma arrivata a questo punto nn so come andare avanti, e inoltre sul libro nn c'è il risultato.
grazie mille a chi risponderà

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 17:42:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta! Di esercizi del genere già ne sono stati risolti. Hai provato a cercarne? Forse se guardi come è stato risolto quello sopra (EDIT: questo) puoi farti una idea di come procedere.

Citazione:
credo che il maschio selvatico sia VSF/Y, e la femmina vsf/vsf. Le femmine ottenute sono VSF/vsf.Le incrocio con vsf/Y. i gameti prodotti dalla femmina saranno:
VSF VSf VsF Vsf vSF vSf vsF vsf.il maschio produce vsf e Y. ora essendo i=1 nn dovrebbero esserci doppi crossing crossing-over. ma arrivata a questo punto nn so come andare avanti, e inoltre sul libro nn c'è il risultato.
grazie mille a chi risponderà

Intanto, fino qui è tutto giusto!

Poi, guarda qui:

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24696&SearchTerms=interferenza

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18937&SearchTerms=interferenza

Ci sono esercizi spiegati/risolti simili. Prova ad andare avanti e se ti blocchi allora scrivi pure!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

stefania91
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefania91 Invia a stefania91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto i link..allora ho determinato le classi della progenie:
femmine VSF/vsf VSf/vsf VsF/vsf Vsf/vsf vSF/vsf vSf/vsf vsF/vsf vsf/vsf
maschi VSF/Y VSf/Y VsF/Y Vsf/Y vSF/Y vSf/Y vsF/Y vsf/Y
la distanza di mappa tra v-s è 10% mentre tra s-f è 14%. i DR sono 0 invece.
a questo punto come posso fare?aiutoooooooooooo

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse sarebbe stato meglio aprire un'altra discussione.. Ma comunque, veniamo all'esercizio.

Citazione:
allora ho determinato le classi della progenie:
femmine VSF/vsf VSf/vsf VsF/vsf Vsf/vsf vSF/vsf vSf/vsf vsF/vsf vsf/vsf
maschi VSF/Y VSf/Y VsF/Y Vsf/Y vSF/Y vSf/Y vsF/Y vsf/Y

Sì, ok, va bene.

Citazione:
ho visto i link

Hai visto i link e non hai trovato nessuno spunto utile per cominciare?

Citazione:
la distanza di mappa tra v-s è 10% mentre tra s-f è 14%. i DR sono 0 invece.

Questo è sbagliato! La distanza mappa non si può esprimere in %. Semmai, v ed s distano 10 unità di mappa o 10 cM, che dir si voglia, ma non distano "10%", 10% è la frequenza (o %) di ricombinazione. La distanza di mappa corrisponde alla frequenza di ricombinazione scritta come % (percentuale), però non puoi dire che due geni distano una percentuale. Nei link che ti ho proposto è scritto praticamente tutto!

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18937&SearchTerms=interferenza ; riguardati questo attentamente: GFPina spiega come calcolare i singoli ricombinanti nel caso in cui l'interferenza sia pari 1.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 22:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Forse sarebbe stato meglio aprire un'altra discussione..

Discussione spostata!

(E inserito un link dalla risposta di JGuardaGliUfo che si riferiva alla discussione precedente)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina