Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
janisfree
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 15:53:09
|
Hola a todos, mi sono imbattuta in un esercizio di genetica con relativa soluzione che però non riesco a capire:
You are studying the population in Iceland for X-linked alleles, and sampling experiments indicate that 6% of the men have red-green color blindness (caused by a recessive, X-linked allele c). Assume that the population in Iceland mates randomly. 1)What are the frequencies of the X-linked allele for men and women?
SOLUZIONE: 1)Let p and q equal the frequencies of the dominant and recessive alleles, respectively. The frequency of the color-blind allele in males =q (hemizygous)=0.06,or 6%;and the frequency of the color-blind allele in females = q^2(homozygotes)+2pq(heterozygotes)= (0.06)2+2(0.06)(1–0.06)=(0.0036)+2(0.06)(0.94)=0.116,or 11.6%.
Dunque, sulla frequenza allelica dei maschi (che poi coincide con quella genotipica) non ho nessuna obiezione, il ragionamento non fa una piega... ma per quanto riguarda la frequenza dell'allele nelle femmine?? io avrei detto al limite (q^2 +pq) dal momento che le eterozogoti hanno ciascuna un solo allele recessivo. Non capisco
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:54:00
|
Boh in effetti non ha molto senso, la frequenza allelica è la stessa per maschi e per femmine, quelle che cambiano sono le frequenze genotipiche.
Sono anche andata a cercare l'esercizio originale in rete e in effetti per i conti seguenti utilizza come frequenza allelica q = 6% anche per calcolare le frequenze genotipiche delle femmine, che è la cosa corretta. Secondo me hanno prorpio sbagliato a scrivere, probabilmente intendevano la percentuale di individui (maschi o femmine) che hanno quell'allele. Quindi per i maschi sono cY mentre per le femmine sono cc e Cc, solo così avrebbe senso quel conto.
P.S. ho sistemato il testo del tuo messaggio e cambiato il titolo, per favore la prossima volta scegli un titolo più significativo. |
|
|
janisfree
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 17:02:45
|
scusami devo ancora fare un po' di pratica con il forum.. anch'io ho ricercato il testo originale da cui ha tratto l'esercizio il mio prof e se non altro mi hai confermato che c'è qualcosa che non quadra... temevo di essere io a non aver capito! Grazie per la risposta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|