Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Delfini o comunque mammiferi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Massi
Nuovo Arrivato

pesce

3 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 16:59:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Massi Invia a Massi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti,
vi farò una domanda banale, ma ho veramente bisogno di una risposta:
gli esemplari di alcune specie di delfini vivono in piccole unità famigliari di tipo matriarcale - cioè questi branchi sono costituiti da femmine imparentate e i loro cuccioli (soventemente queste unità famigliari poi si associano temporaneamente ad altre unità famigliari e i maschi).
Se si nota una somiglianza fenotipica tra gli esemplari all'interno di ogni gruppo famigliare posso dire che questa è indice si una "somiglianza genetica"?
Cioè posso dire che più si assomigliano i delfini e più è probabile che siano imparentati?
Se no, perchè?
Se si, potete darmi alcune referenze bibliografiche in merito (non per forza relative ai delfini, mi basta che siano mammiferi).
Grazie mille in anticipo!!!!
M

baccador
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 21:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baccador Invia a baccador un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Massi
secondo me non e' una domanda banale, solo "complicata".
Tira in ballo parecchie cose a mio modo di vedere.
Ovvio che nel caso dei delfini che citi tu, se all'interno di un *gruppo famigliare* (e qui c'e' gia' implicito il legame genetico), le somiglianze fenotipiche possono essere ricollegate a somiglianze genetiche.
In casi piu' generali pero' secondo me questo ragionamento non funziona. Cioe' non e' necessariamente vero che somiglianza fenotipica=somiglianza genetica, cosi come non e' vero il contrario differenza genotipica=differenza genetica.
tieni presente che l'ambiente esercita una notevole pressione, e spesso organismi diversi genotipicamente possono essere molto simili fenotipicamente (vedi ad esempio il caso della phenotypic plasticity).
Insomma, dipende un po' da cosa intendi di preciso.

A new scientific truth does not triumph by convincing its opponents and making them see the light, but rather because its opponents die, and a new generation grows up that is familiar with it - Max Planck
Torna all'inizio della Pagina

Massi
Nuovo Arrivato

pesce

3 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 11:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Massi Invia a Massi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta !!!
il problema è questo:
dei lavori scientifici hanno messo in risalto che i piccoli gruppi di questi delfini sono costituiti da animali strettamente imparentati. Mentre i gruppi grandi non sono costituiti da animali strettamente imparentati.
Io ho notato una notevole, e statisticamente forte, somiglianza (colorazioni simili) tra gli individui in piccoli gruppi. Questa somiglianza diminuisce invece se analizzo gruppi grandi (con più di 40 esemplari). Posso dire che i miei risultati avvalorano i risultati genetici precedenti?

Spero di essere stato più chiaro
Grazie ancora
M

baccador
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 09:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baccador Invia a baccador un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mh... *avvalorare* secondo me e' un po' troppo.
Quello che puoi dire e' che le tue analisi sembrano confermare a livello fenotipico quello che e' stato dimostrato a livello genotipico. Ma non cedo tu possa tirarne fuori una conclusione forte come la tua (per carita', poi, io non conosco la tua analisi, ne' i tuoi risultati, quindi la mia parola vale ben poco).
in bocca al lupo :)

A new scientific truth does not triumph by convincing its opponents and making them see the light, but rather because its opponents die, and a new generation grows up that is familiar with it - Max Planck

EntoAnto
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Palermo
Città: Palermo

3 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 00:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EntoAnto  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EntoAnto Invia a EntoAnto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
ascolta la somiglianza fenotipica in un gruppo di delfini costituito da pochi individui può essere dovuto a una maggiore pressione selettiva esercitata dall'ambiente su una piccola popolazione, tuttavia devi considerare che all'interno di un piccolo gruppo isolato diminuisce necessariamente la variabilità genica, quindi potrebbe esserti di aiuto osservare più che le semplici somiglianza fisiche, le malformazioni più o meno importanti del corpo di ogni delfino del gruppo oppure, meglio ancora se il gruppo è soggetto a particolari risposte gravi nei confronti di malattie.
Prenditi un libro di zoologia tipo l'hikman e ti studi l'effetto fondatore e l'effetto collo di bottiglia; E poi forse ti sarebbe utile il capitolo 24 del russel sulla genetica di popolazione.
buona fortuna
Bye Bye!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina