Autore |
Discussione |
|
Nico 20
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 20:41:14
|
Salve ragazzi, mi servirebbe un chiarimento su un punto della mappatura. Quando ho da calcolare la frequenza di ricombinazione, ovvero la distanza di mappa, quale formula devo utilizzare? Sono in confusione perchè sul libro trovo la formula %SCO + %DCO. Su un altro libro invece la stessa formula è scritta come
((SCO + DCO)/tot progenie)*100%.
Com'è possibile? Grazie mille
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 20:59:18
|
Se noti sono la stessa formula, semplicemente nella prima calcolate singolarmente le percentuali e quindi vengono sommate, nella seconda vengono sommati SCO e DCO e poi calcolata la percentuale di SCO + DCO. Insomma, pura questione di matematica. Non dev'esserci nessuna differenza.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
MICCA
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:48:50
|
Un ceppo omozigote per tre geni autosomici recessivi a b e c, non necessariamente associati sullo stesso cromosoma, viene incrociato con un ceppo omozigote per gli alleli rispettivi dominanti di tipo selvatico. Femmine della F1 vengono quindi reincrociate con maschi del ceppo parentale omozigote recessivo e si ottengono i seguenti risultati nella F2
Fenotipo individui a b c 42 + + + 48 a + + 46 + b c 44 a b + 6 + + c 4 a + c 5 + b + 5
(a)Quali di questi geni sono associati? adesso mando un altro messaggio con il mio ragionamento |
|
|
MICCA
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:54:25
|
negli esercizi di mappatura sappiamo che i parentali sono le classi più frequenti e che i ricombinanti o, nel caso di 3 geni associati di doppi ricombinanti, sono le classi meno frequenti.Ho difficoltà a capire come si individuano i geni associati e quelli non associati perchè basandomi sulle classi della F2 posso intuire che sono i geni B e C quelli associati ma non ne ho la certezza perchè possono anche essere due geni sullo stesso cromosoma ma molto distanti. |
|
|
MICCA
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 19:48:22
|
ho trovato tra i vari esercizi di mappatura alcuni che non avevo proprio visto che stupida..grazie mille lo stesso perchè questo forum è davvero utile |
|
|
|
Discussione |
|