Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 15:31:24
|
..Mmh, devo ammettere che lo schema che ci hai riportato è un po' confuso. :S Non è un aiuto valido per capire quale sia il tuo problema.. Perché esistono persone affette da sindrome di Klinefelter con la configurazione "XXYY".
Ma non ho capito se il tuo testo voglia descrivere una normale meiosi.. o la meiosi di una persona affetta da Klinefelter.
Piuttosto mi chiedo, perché non utilizzare la forma classica e più frequente XXY?
Insomma, ci dovresti specificare un po' meglio l'argomento. Monosomie e trisomie in caso di XXYY o in casi "normali"? Magari vedi se trovi un disegno simile al tuo.. perché mi pare di capire che hai cercato di tradurre un disegno in testo, ma non è venuto molto bene. :( _
Secondo me, comunque, XXYY si riferisce alla situazione di un individuo "normale", dopo la fase S.. ed in particolare, al numero dei singoli cromatidi che vedi nel disegno.
Partiamo dall'inizio.
In uno spermatogonio (diploide, 2n), nel corso dell'INTERFASE (ex. fase G1) hai 23 coppie di cromosomi. Coppie = 1 omologo di derivazione paterna, 1 altro omologo di derivazione materna.
Ogni cromosoma, in G1, è "monocromatidico". Dal momento che gli spermatogoni hanno comunque un omologo derivato dal padre ed un altro dalla madre, puoi immaginare l'X come un bastoncino, e l'Y come un altro bastoncino più piccolo. In tutto: un X ed un Y.
Fase S: si duplicano i cromosomi. L'X materno diventa molto simile ad una X appunto, dicromatidico. Idem per l'Y paterno.
A conti fatti hai XY. Ma ad esser precisi, c'è una ripetizione doppia sia dell'X che dell'Y. Infatti dopo la fase S, tutte le cellule diventano temporaneamente tetraploidi.
Con la Meiosi I separi gli omologhi. Un X bicromatidico finisce in uno spermatocita, un Y bicromatidico finisce nell'altro spermatocita.
Con la Meiosi II separi i cromatidi. Due cromatidi X (oramai, due cromosomi!) finiscono CIASCUNO nei due spermatidi. Stesso discorso per l'Y.
_
Di fatto, X ed Y sono rappresentanti CIASCUNO due volte, dopo la fase S. In tutto hai 4 cromatidi.. E nel gamete (aploide, ovviamente), ciascuno rappresenterà un cromosoma.
Può darsi che sia per questo che è riportato due volte l'X e due volte l'Y.
Ti trovi o ti ho solamente confuso le idee?
|
|
|