Autore |
Discussione |
|
daniela.92
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 12:22:10
|
Ciao a tutti! ho un problema nel risolvere quest'esercizio..l'esame è alle porte e spero che voi possiate darmi una mano : descrivi la meiosi normale, scrivendo i gameti che si producono, di un individuo di sesso maschile. Descrivi anche la meiosi e i gameti dello stesso individuo qualosa si verificasse una non disgiunzione in prima o in seconda divisione!
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 12:33:31
|
Hai provato a cercare nel forum? Ci sono centinaia di discussioni a riguardo. Ad esempio sulla non disgiunzione ho trovato questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13843&SearchTerms=meiosi
Prova a leggere cio' che è già sul forum, GFPina ha dato moltissime spiegazioni.
Consiglio: un buon libro di testo ti spiega di sicuro tutto cio' che devi sapere sulla meiosi. |
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:02:12
|
Ciao,
un consiglio efficace? Dopo aver ripassato l'argomento da un buon libro di testo e/o appunti completi, prendi un foglio, disegna una cellula con il suo nucleo (due cerchi concentrici!).
Nel cerchietto più interno (appunto il nucleo!), disegna una coppia di cromosomi omologhi a tua scelta, ad esempio due cromosomi 3, per semplicità. Presta attenzione al numero di cromatidi. Quanti ne hanno prima della fase S?
Dopo aver fatto il primo disegno, commenta tutto quello che c'è da dire al riguardo. Man mano che la meiosi procede, aggiungi i risultati disegnandoli.. e commentandoli.
Non sentirti sciocca nel disegnare e commentare da sola quello che hai disegnato posso garantirti che un metodo efficacissimo per fissare i concetti, anche in caso di meiosi più complicate. Se hai studiato i concetti principali della meiosi, ci arrivi molto facilmente.
Tra l'altro è impensabile mandare tutto giù a memoria senza un riferimento grafico, se ti aiuti con le figure dimostri di aver capito veramente quello che hai studiato (e ti semplifichi il lavoro). |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:23:30
|
Concordo con Grön, la cosa migliore è prendere carta e penna e farsi dei disegni, è la cosa milgiore per capier bene questo argomento. Poi di shemi vari ne trovi molti sia su questo forum che in giro in internet, ma se te li disegni tu (pensando cosa succede nelle varie fasi della meiosi) ti rimarrà sicuramente più in testa!
Poi come ti suggeriva robgerta.s puoi anche usare la funzione cerca per cercare nelle discussioni del forum, se leggi quella che ha linkato roberta mi raccomando leggila fino in fondo!
|
|
|
daniela.92
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 15:24:45
|
Grazie mille. Ho provato a farlo, se metto la foto come allegato qualcuno mi può dire se é giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 17:06:38
|
Sì metti pure la foto! Solo ti pregherei di non mettere un'immagine enorme. |
|
|
daniela.92
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 19:57:01
|
Ho deciso di cominciare da uno piu' semplice : meiosi di un organismo diploide in cui n= 1 e sul cromosoma è localizzato il gene A ( l'individuo è eterozigote Aa). Ci allego la foto, spero che qualcuno possa dirmi se è giusto...
Immagine:
2652,91 KB |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:39:07
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Sì metti pure la foto! Solo ti pregherei di non mettere un'immagine enorme.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:44:05
|
Ok, meglio partire dal semplice, ma una sola coppia di cromosomi da poco spazio per capire l'assortimento indipendente. Comunque nella prima figura, dove metti "interfase", hai rappresento i cromosomi già duplicati, il che ci sta se consideri la fase S come già avvenuta; però poi non puoi farli duplicare di nuovo nella profase I. Poi ricorda che in profase I sono i cromosomi omologhi (duplicati) ad appaiarsi, tu invece hai rappresentato l'appaiamento dei cromatidi fratelli (tra l'altro doppiamente duplicati). |
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:46:58
|
Che schermo hai geeko, un 32'? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:58:59
|
No, ho usato il proiettore della mia saletta cinema privata , l'ho fatta allestire solo per gustarmi le immagini sproporzionate di questo forum. Comunque W Google Chrome, vai di zoommm!! |
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 21:15:58
|
Va beh... come non detto... ridotta anche questa!
|
|
|
daniela.92
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 00:19:04
|
Ho capito grazie mille ;) |
|
|
|