Autore |
Discussione |
|
Nerya
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 20:15:37
|
Ho questo asco che è un DNP (non metto tutto l'es)
ade- leu- ade+ leu+ ade+ leu+ ade- leu-
mi viene chiesto di schematizzare la meiosi da cui deriva quest'asco . Teoricamente , io so che i ditipo non parentale, si originano per doppi crossing over tra 2° - 3° filamento e 1° - 4° .. ma non so perchè , non mi esce l'esatto ordine riportato nell'asco. > Qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 11:21:21
|
Domanda: ti sei chiesta dove é posizionato il centromero? |
|
|
Nerya
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 11:11:01
|
In effetti ci ho pensato e ci ho provato , ma non ci riesco comunque :S Cmq il centromero è esattamente al centro fra i due geni. distanza centromero - ade = 5 um distanza centromero - leu = 5 um |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 12:12:20
|
Infatti, il centromero é per forza al centro altrimenti quella disposizione delle tetradi non la potersti ottenere!
Ora tu dove li fai avvenire i C.O.? (intendo rispetto al centromero)
Ricordati che la "segregazione" è "guidata" dal centromero, quindi è importante da che parte si trova. |
|
|
Nerya
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 18:42:15
|
ecco forse è questo il problema.. non so dove farli avvenire >__> in teoria dovrebbero avvenire tra il centromero e uno dei due geni , giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 18:57:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Nerya
ecco forse è questo il problema.. non so dove farli avvenire >__> in teoria dovrebbero avvenire tra il centromero e uno dei due geni , giusto?
Sì, ovviamente, anche perché i due geni sono uno da una parte e uno dall'altra del centromero! Peró i due crossing over mica avvengono nello stesso punto! |
|
|
Nerya
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 19:46:29
|
se li faccio avvenire entrambi fra ade e il centromero, ottengo le stesse ascospore , ma non nello stesso ordine .. (i parentali sono ade- leu+ e ade+ leu-) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 22:36:57
|
se li faccio avvenire entrambi fra ade e il centromero, ottengo le stesse ascospore , ma non nello stesso ordine ..
Come ho già detto: i due c.o. non avvengono nello stesso punto! |
|
|
Nerya
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 08:40:14
|
Allora se non sono dalla stessa parte è sbagliata la soluzione dell'esercizio che mi hanno dato . Ho fatto avvenire il co tra il 1°-4°filamento tra ade e il centromero e poi il co tra il 2°- 3° filamento tra centromero e leu .. cosi dovrebbe uscire , a meno che non mi sia inventata una tecnica tutta mia .. il che è molto probabile :)) |
|
|
Nerya
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 21:34:56
|
Ho risolto |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 18:32:12
|
Ho risolto
Bene sono contenta che tu abbia risolto, spero però non con la risposta che hai dato nel post precedente perché era sbagliata! In quel caso avresti ottenuto: ade+ leu+ ade- leu- ade+ leu+ ade- leu- |
|
|
Nerya
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 17:26:16
|
nono , alla fine ho capito come andava fatto :) era abbastanza stupida come cosa , in effetti :P grazie mille comunque per l'aiuto :) |
|
|
|
Discussione |
|