biotecnologa86
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 17:56:06
|
Ciao a tutti , ho trovato questa domanda sul libro di genetica, ( è uscita anche al compito) , desideravo sapere se ho ragionato bene oppure no, lo so che è una domanda banalissima , però purtroppo all'esame mi vengono mille dubbi , e quando la prof. corregge i compiti non sempre corregge bene , per questo sono ancora qui. Le cellule umane hanno 46 cromosomi .Quanti cromosomi sono presenti in una cellula umana nei seguenti casi : a) metafase della mitosi. b) metafase I della miosi c) telofase della mitosi d) telofase I della meiosi e) telofase II della meiosi. Inoltre per ciascuna risposta indicare , oltre al numero di cromosomi , da quanti cromatidi è composto ciascun cromosoma.
La mia risp.
Mitosi
Quando il cromosoma, nell' interfase, si spiralizza diventa un bastoncello, a questo punto viene replicato e si formano due bastoncelli (cromatidi) che sono gemelli, quindi sono due copie dello stesso cromosoma , quindi un cromatidio è un cromosoma, non metà cromosoma. ( mi lascia perplessa questa frase trovata su un libro )
a) 2n = 46 mi verrebbe da dire 92 cromatidi c) 2n = 46 ogni cromosoma nella profase , è costituito da 2 cromatidi fratelli 2n = 46 meiosi
b)metafase I 2n= 46 d)telofase I n= 23 e)telofase II n = 23 scusate ancora per la stupida domanda.
|
|