_ARY_
Nuovo Arrivato
Prov.: mi
Città: milano
81 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:57:55
|
ciao, allora quello che hai scritto è giusto.Mi tocca aggiungerti un' altra informazione.
Il ferro a livello cellulare può essere immagazzinato nella ferritina,esser utilizzato subito oppure viene espulso e una volta in circolo viene legato dalla transferrina, che lo porta in giro fino a che non trova il suo specifico recettore su una cellula.
il ferro: 1)se è tanto viene accumulato nella ferritina 2)se è poco deve esser liberato dalla ferritina e aumento l'espressione dei recettori della transferrina, in modo da poter legare più molecole trasportatrici di ferro e avere più ferro in cellula.
come dici tu, ire(iron responsive element)sono dei loop che sono presenti sull'mRNA sia della ferritina(al 5') che del recettore della transferrina (al 3').IRP si legano alle sequenze ire e nel caso del rec della transferrina stabilizzano mrna, mentre nel caso della ferritina lo destabilizzano. (tieni ben presente questa cosa)
> se c'è tanto ferro, IRP si fa gli affaracci suoi e se ne frega di legarsi agli IRE perchè è in conformazione chiusa e svolge il suo ruolo da ACONITASI...quindi questo fa si che l'mRNA della ferritina, di norma molto stabile, incrementi la sintesi di ferritina; mentre l'mRNA del recTf è instabile senza IRP e quindi non è aumentata l'espressione del recettore in membrana.
> se c'è poco ferro, IRP è molto dispiaciuto quindi passa in conformazione aperta e si lega alle sequenze IRE, destabilizzando la ferritina e stabilizzando il recTf..quindi promuove la sintesi di nuovi recettori in membrana.perchè tu sei in carenza di ferro e vuoi prender tutto il ferro che hai in circolo.
per concludere quando la trasferrina lega il recettore il complesso ligando-rec vienei internalizzato, quindi porti all'interno della cellula il ferro, non hai l'attivazione di un pathway di trasduzione.
spero di esser stata chiara,anche se ho i miei dubbi. se c'è qualcosa che non ti convince scrivimi che cerco un altro modo per spiegartelo. |
|
|