sto studiando la regolazione coordinata di glicolisi e gluconeogenesi però mi è venuto un dubbio...
l'esochinasi I e II presente nel muscolo hanno un andamento iperbolico e quindi sarebbero due enzimi che seguono la legge di michaelis menten. Se un enzima ha un andamento iperbolico significa che è insensibile alla variazione di concentrazione... giusto? (un po' come avviene per la Mioglobina che immagazzina e basta quindi non viene regolata).
Però so che l'esochinasi I e II vengono inibite allostericamente dal loro stesso prodotto (glucosio-6-fosfato)quando la [gluc6P] supera il valore normale; il glucosio-6fosfato prodotto viene bilanciato dal suo consumo e produzione di energia.
quindi... segue lo stesso la legge di michaelis menten? un libro mi dice che l'esochinasi viene inibita allostericamente...ma ciò vuol dire che non segue la legge di michaelis menten!Però ha un andamento iperbolico!!
UFF CHE CONFUSIONE... spero che mi aiutiate...vi ringrazio!!
ciao M111! Grazie mille per la risposta e la disponibilità ora lo stampo e lo leggo... semmai ti farò sapere se non capisco qualcosa (forse ce ne saranno molte).