Autore |
Discussione |
|
rhosellina
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:14:42
|
ciao a tutti... avrei un dubbio... in un cromatogramma ho trovato la sigla mA per la misura dell'assorbanza... in genere so che l'Abs si misura in unità di assorbanza (A.U)...La sigla mA sta per milliassorbanza?? e si possono usare entrambe indistintamente?????
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:53:02
|
EDIT: questa spiegazione era sbagliata. Guardare di sotto per la spiegazione corretta
Mah, io l'assorbanza l'ho sempre vista espressa in "arbitrary units"... comunque a parte il significato della sigla, non avrebbe senso parlare di milli-AU, visto che sono unità arbitrarie...
Immagino che mA stia per milliAmpere. Probabilmente il cromatografo aveva un detector elettrochimico. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
rhosellina
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:35:24
|
ma se avesse avuto un detecot elettrochimico che unità di misura dovrei aspettarmi?? io pensavo che si trattasse di "milliunità" di Abs |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:58:35
|
Se fosse un detector elettrochimico ti aspetteresti, appunto ampere (o milliampere come in questo caso), visto che stai misurando una corrente. Non è detto che alla fine di un cromatografo tu abbia per forza uno spettrofotometro, ci potrebbe essere qualsiasi detector, quindi sull'asse y del cromatogramma puoi avere molte unità di misura differenti. |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 12:44:31
|
Riesumo questa vecchia discussione. Sulle ordinate dei cromatogrammi che ho ottenuto c'è la sigla mAU, e credo proprio stia a significare "milli-Abs Units" e non "milli-Ampére" perché i picchi che ottengo sono direttamente letti a 280nm. Non sarò l'unico ad aver visto "mAU" sulle ordinate spero.. |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 12:55:38
|
Correggo quanto dissi di sopra, che è sbagliato.
In effetti l'assorbanza non è espressa in unità arbitrarie, ma in unità di assorbanza.
L'assorbanza è definita come
A = log10(Iin/Iout)
Ad es. 2AU vuol dire che log10(Iin/Iout) = 2, quindi Iin/Iout = 100, ossia Iout = Iin/100. Quindi 2AU vuol dire che il campione trasmette 1% della luce.
Con lo stesso ragionamento troviamo che 1 mAU = ~99.8% luce trasmessa
Quindi, sì, ha senso parlare di mAU. |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 13:05:26
|
Chiarissimo, grazie Chick. E' che sto scrivendo la "tesi" triennale e volevo evitare di scrivere cose di cui non ero sicuro |
|
|
|
|
Discussione |
|