Buongiorno a tutti, avrei bisogno di chiarimenti in merito a questa domanda. Quanti cromosomi e quante molecole di DNA sono presenti in ogni fase del ciclo cellulare?
(non sono sicura, ma credo che la prof con "ciclo cellulare" si riferisse alle fasi della mitosi)
quindi: Interfase: 4 molecole di DNA; Profase: 4 molecole di DNA; Metafase: 4 molecole di DNA; Anafase: 8 molecole di DNA; e poi ottengo due cellule figlie identiche alla madre, con 4 cromosomi l'una e quindi 4 molecole di DNA per cellula.
giusto?
Posso scriverti qua sotto un paio di es? uno è sull'equilibrio di H.W. e l'altro è una mappa.
no, scusa.. in anafase ci sono ancora 4 cromosomi e 4 molecole perchè sono i cromatidi che si dividono e vengono attratti ai poli opposti, giusto?
ma per le altri fasi del ciclo? considerando sempre la cellula diploide con 2n=4.. G1= 4 cromosomi e 4 molecole di DNA S= sintesi, si duplica il DNA, quindi 8 cromosomi ? G2= Mitosi con le sue diverse fasi.
Le fasi G1 e G2 sono gap, intervalli tra lo stadio di sintesi, fase S, e la reale divisione della cellula, Mitosi..... nella G1 la cellula cresce, mentre nella fase G2 la cellula si prepara per la divisione mitotica..
Citazione:ma parli di 4 cromosomi in termini di semplificazione vero?
Bè, sì, Daria! E' stato un tacito accordo .
Citazione:Le fasi G1 e G2 sono gap, intervalli tra lo stadio di sintesi, fase S, e la reale divisione della cellula, Mitosi..... nella G1 la cellula cresce, mentre nella fase G2 la cellula si prepara per la divisione mitotica..
non è sufficiente cm spiegazione, vero?
Certo che va bene! Non dobbiamo tenere una conferenza sul ciclo cellulare, bastano gli eventi chiave. Per cui, stabilite le fasi e capito cosa accade in ciascuna di queste, poniamo che la cellula sian 2n=4, quanti cromosomi si osservano in ciascuna fase? E nel caso di cellule somatiche umane?
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
Si, io parlo di cellula con 4 cromosomi perché nel testo dell'esercizio mi chiedeva di considerare una cell diplopie con n=2,quindi 2n=4. In una cell somatica umana ci sono 46 cromosomi, mentre nei gameti 23.
Non sono sicura, ma quindi ho 4 cromosomi in G1; In fase S si ha la sintesi del DNA, il DNA viene diplicato, quindi 8 cromosomi; In G2 la cellula si prepara alla divisione.. Ma quanti cromosomi ho? 8 oppure 4? E poi ho la Mitosi.. :(
Hai 4 cromosomi in G1; dopo la replicazione, in fase S, 8 cromosomi; nella fase G2 hai comunque 8 cromosomi: in questa fase la cellula si prepara alla divisione dei cromosomi e del citoplasma, il DNA non può essere dimezzato: non si può tornare allo stadio di 4 cromosomi; la doppia elica viene duplicata solo e soltanto in fase S. Arriviamo alla tanto attesa fase M: stiamo entrando in mitosi! Quanti cromosomi ci sono per ciascuna fase?
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
Il ciclo cellulare è composto dalla fase G1, S, G2 e M. Le fasi in assoluto più importanti sono la S e la M: in fase S viene duplicato il DNA; in fase M il DNA precedentemente duplicato viene diviso (insieme al citoplasma) nelle due cellule figlie. Nel nostro caso abbiamo una cellula diploide 2n=4: la cellula ha 4 cromosomi. Deve dividersi e distribuire equamente il genoma in due cellule figlie geneticamente identiche. L'unico modo attraverso il quale la cellula può far questo è duplicare il corredo cromosomico; perciò, se abbiamo detto che in fase S la cellula ha 8 cromosomi, ce li avrà anche prima di iniziare la mitosi: come potrebbe, altrimenti, generare due cellule identiche? Il DNA è stato duplicato e la cellula è ormai pronta per la divisione. Se la mitosi inizia con la profase e si conclude con la citochinesi, la cellula, in profase, ha 8 cromosomi. La cellula madre ne possiede 4, giustamente. Ma i 4 che possiede deve cederli ad altre due cellule: non può farlo se non replica il DNA, perciò, all'arrivo in mitosi, i cromosomi sono 8.
Ragazze scusate ma i conti che avete fatto non mi tornano molto. L'esercizio chiedeva sia "quanti cromosomi" che "quante molecole di DNA" per un motivo ben preciso e qua mi sembra che le due cose siano state utilizzate indistintamente una al posto dell'altra. Ma siccome mi sono un po' persa nel vostro ragionamento, qualcuno mi farebbe il "riassunto" di quante sono secondo voi i cromosomi e il n° di molecole di DNA in ogni fase, almeno vediamo se e dove sono gli errori?
Vi faccio una domanda con due disegni un po' stilizzati: quanti cromosomi e quante molecole di DNA ci sono in questi due casi? (A e B)
Ma la domanda è: - quanti cromosomi sono in ogni caso - quante molecole di DNA in ogni caso e a questo punto aggiungo anche: - quanti cromatidi in ogni caso?