Autore |
Discussione |
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 18:58:08
|
A me il primo sembrava un cromatidio! Perchè è un cromosoma? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 19:10:05
|
C'è una discussione al riguardo, ora devo scappare ma poi te la cerco.
Tu sai qual'è la forma dei cromosomi nella maggior parte del loro tempo? Sai quando "esistono" i cromatidi fratelli? In tutta la vita della cellula o solo in particolari momenti? Sapresti dire cos'è un cromatidio?
Tu faccio queste domande perché ho notato che moltissimi studenti non hanno affatto le idee chiare al riguardo e fanno tantissima confusione tra cromatidi e cromosomi! Sono cose invece che bisognerebbe aver ben chiare. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 19:21:27
|
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=20977#95015
Credo e spero sia questa la discussione. E quindi, vediamo:
Nel caso A, abbiamo un cromosoma (come scritto nella discussione) "iniziale" e nel caso B un cromosoma formato dai cromatidi uniti (come nel post). Periò, nel caso A, una molecola, nel caso B, due. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 20:15:12
|
In realtà io mi riferivo a questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22650 dove però è indicato anche il link a quella che hai messo tu la quale a sua volta contiene un altro link (insomma discussioni a matrioska)
Comunque il concetto ora mi sembra chiaro:
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
Nel caso A, abbiamo un cromosoma (come scritto nella discussione) "iniziale" e nel caso B un cromosoma formato dai cromatidi uniti (come nel post). Periò, nel caso A, una molecola, nel caso B, due.
Sì è giusto!
A questo punto ripasserei la palla a laurina chiedendole di riscrivere la sua risposta alla luce di quanto detto ora! |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 20:19:27
|
Citazione: In realtà io mi riferivo a questa:
Oddio, non vedo il link
GFPina, tu sei il Richard Feynman della Genetica. Ti ringrazio! |
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 20:26:58
|
Ehm... Scusa mi ero dimentica di inserirlo... Ora l'ho messo! |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 20:38:43
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Ehm... Scusa mi ero dimentica di inserirlo... Ora l'ho messo!
Grazie ancora! |
E. A. Poe |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 22:17:27
|
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
GFPina, tu sei il Richard Feynman della Genetica. Ti ringrazio!
GFPina, hai appena ricevuto il miglior complimento scientifico che ti si potesse fare. Fossi in te, quoterei e metterei in signature ad imperitura memoria. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 23:50:11
|
Complimento che mi lusinga molto, anche se del tutto immeritato!
(comunque se dovessi mai vincere un Nobel anch'io vi avviso! ) |
|
|
ellepì
Nuovo Arrivato
Prov.: Matera
Città: Pomarico
57 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 00:09:50
|
1 cromosoma in entrambi i casi. nel secondo caso il cromosoma è costituito da 2 cromatidi fratelli, ovvero due molecole di DNA identiche. nel primo caso invece vi è una sola molecola di DNA, è giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 00:21:38
|
Citazione: Messaggio inserito da ellepì
1 cromosoma in entrambi i casi. nel secondo caso il cromosoma è costituito da 2 cromatidi fratelli, ovvero due molecole di DNA identiche. nel primo caso invece vi è una sola molecola di DNA, è giusto?
Sì è giusto! |
|
|
Discussione |
|