Autore |
Discussione |
|
bububebč
Utente Junior
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:41:01
|
Buonasera ragazzi... ho dei dubbi sul concetto del mosaicismo funzionale nelle femmine : a causa dell' inattivazione dell'X, evento casuale che si verifica giŕ dalla fecondazione a partire da una sola cellula, determina tutte cellule che avranno la stessa X inattiva (materna o paterna). Ora, in che senso, la femmina č un esempio di mosaicismo funzionale? Allora vuol dire che nella donna vengono mantenute 2linee cellulari? Quella con la X inattiva e quella con entrambe le X attive? Mi aiutate a capire questo concetto? Grazie mille !!!
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Cittŕ: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:58:33
|
hai provato ad usare la funzione cerca nel forum? |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Cittŕ: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 00:29:16
|
Citazione: Messaggio inserito da bububebč
... a causa dell' inattivazione dell'X, evento casuale che si verifica giŕ dalla fecondazione a partire da una sola cellula...
veramente... si verifica in stadi precoci dello sviluppo embrionale, ma non allo stadio di una singola cellula! In realtŕ non si puň dare un tempo piů preciso, perchč dipende dagli organismi e a anche dai diversi tessuti embrionali, cioč non in tutti gli organismi e non in tutti i tessuti embrionali si ha nello stesso momento! In ogni caso avviene in uno stadio in cui ci sono giŕ piů di una cellula che darŕ origine allo stesso tessuto, quindi ogni tessuto sarŕ un mosaico per l'inattivazione dell'X.
|
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 22:34:37
|
Scusami GFPina,ma non ho capito... non mi č chiara la formazione del mosaico... Sul mio libro c'č scritto che a partire da una singola cellula,tutte le altre avranno la stessa X inattiva... allora come si forma il mosaico nelle femmine?! ... |
|
|
chick80
Moderatore
Cittŕ: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 22:45:35
|
Ad uno stadio precoce dello sviluppo embrionale (non ricordo esattamente quando nell'uomo, ma tipo a 16 o 32 cellule se non ricordo male) un cromosoma X a caso viene inattivato in ciascuna cellula. Ad es. la cellula 1 avrŕ l'X paterno inattivato, la cellula 2 quello materno e cosě via Da quel momento in poi tutte le cellule derivanti dalla cellula 1 avranno l'X paterno inattivato, quelle derivate da 2 quello materno etc. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Cittŕ: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 23:02:33
|
Come ti dicevo ieri:
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
...avviene in uno stadio in cui ci sono giŕ piů di una cellula che darŕ origine allo stesso tessuto, quindi ogni tessuto sarŕ un mosaico per l'inattivazione dell'X.
E' vero che una volta che una cellula ha l'X inattivato poi tutte quelle che discendono da essa avranno lo stesso X inattivato, ma se l'inattivazione avviene ad uno stadio in cui ho ad es. 4 cellule che daranno origine a quel tessuto queste potranno avere una inattivazione differente, ad es. 2 con cromosoma materno inattivato e 2 con cromosoma paterno inattivato, quindi da queste discenderanno 4 cloni di cellule e alla fine nel tessuto avrai un mix di cellule in cui in alcune č inattivato un X e in altre l'altro. Il fatto fondamentale da capire č solo che lo stadio dello sviluppo seppur precoce č abbastanza avanzato perchč ci siano giŕ piů di una cellula che darŕ origine allo stesso tessuto.
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Ad uno stadio precoce dello sviluppo embrionale (non ricordo esattamente quando nell'uomo, ma tipo a 16 o 32 cellule se non ricordo male....
in realtŕ, come dicevo, non c'č uno stadio preciso, avviene nell'Uomo attorno al 16° giorno di gestazione, ma come dicevo non č uguale in tutti i foglietti embrionali! Ad es. nel topo si verifica prima nell'endoderma e solo in uno stadio piů avanzato nell'ectoderma.
|
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 00:23:11
|
Adesso posso finalmente dire: CAPITO !!! Comunque dal mio libro non č spiegata per niente bene sta parte! .... E la regolazione di tutto questo meccanismo di inattivazione č data da XIST,ma piů o meno come agisce il gene? Grazie infiniteeeeeee !!!!!!!! |
|
|
|
Discussione |
|