flay.biotec
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 16:26:00
|
Salve a tutti. Tra qualche settimana ho l'esame di genetica e ho dei dubbi sulla Neurospora. Partendo dal fatto che il mio prof non ha la concenzione di cosa vuol dire spiegare e ho dovuto vedermela da sola per fare tutto, sto riscontrando dei problemi con questo esercizio. Ho già provato a risolverlo e a sottoporlo al prof durante il ricevimento ma si è limitato a rispondermi che il mio modo di risolvere l'esercizio non era esatto e mi ha mandato via senza alcuna spiegazione. L'esercizio in questione è il seguente:
Un ceppo di Neurospora incapace di sintetizzare l’aminoacido arginina (arg-) viene incrociato con un ceppo incapace di sintetizzare l’aminoacido metionina (met-). Indicando cromosomi, cromatidi, centromeri e alleli dei due geni schematizzare una meiosi che origina un asco che è un tetratipo con segregazione in MI per arg e in MII per met
arg+ met+ arg+ met- arg- met+ arg- met- ! (1)se i due geni sono indipendenti (2) se i due geni sono associati.
Ho provato a capire se i due geni sono associati o indipendenti usando la formula della F.R per la neurospora, ma il prof mi ha detto che era sbagliato..ora la mia domanda è "In quale altro modo posso capire se i geni sono associati o indipendenti?". Un'altro dubbio è la segregazione se avviene in prima o seconda divisione, ovviamente dipende dall'ordine dei geni, mi spiego so che è avvenuta in prima divisione se le ascospore sono ordinate tipo AAAAaaaa e in seconda se sono del tipo AAaaAAaa, ma non riesco a capire come faccio a ricavare il ceppo da cui è partito tutto.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie a chiunque sia per la pazienza e la gentilezza.
|
|