Un ceppo mutante di E.coli produce ß-galattosidasi e permeasi sia in presenza che in assenza di lattosio. Viene formato un diploide parziale tra questo mutante e un secondo ceppo portatore di una mutazione nel gene che codifica per la ß- galattosidasi (non produce ß-galattosidasi in nessun momento ma produce permeasi,se nel mezzo é presente il lattosio). Il diploide parziale in assenza di lattosio non produce né ß-galattosisasi né permeasi, mentre in presenza di lattosio produce entrambi gli enzimi. Qual'é il genotipo del primo mutante?
....la mia ipotesi è che il primo ceppo presenta una sintesi costitutiva probabilemnte indotta da una mutazione nel sito dell'operatore il secondo mutante ho ipotizzato sia mutante nel lacZ e quindi non porta produzion di enzima mai... per arrivare al genotipo del primo devo considerare che produce sempre i 2 enzimi in presenza di lattosioo mmmm OcLacZ-LacY+ ( oc sta per operatore costitutivo)
Viene isolato un altro mutante che non produce beta-galattosidasi in nessuna condizione, ma produce permeasi, se nel mezzo é presente il lattosio. Se da questi due mutanti viene formato un diploide parziale, quest'ultimo risulta inducibile dal lattosio sia per la beta-galattosidasi che per la permeasi. Quali sono i genotipi dei due mutanti?
O+Lac-LacA+ 0+Lac+Lac+A+
ps devo considerare anche LacI cioè devo scrivere anche i genotipo del tran-acting???
poi qsto non ho la minima idea di cosa voglia!!! Da un diploide parziale i+o+z+/i+o+z+ viene selezionato un mutante costitutivo. E' praticamente certo che tale fenotipo é determinato da una mutazione oc. Perché
Citazione:....la mia ipotesi è che il primo ceppo presenta una sintesi costitutiva probabilemnte indotta da una mutazione nel sito dell'operatore il secondo mutante ho ipotizzato sia mutante nel lacZ e quindi non porta produzion di enzima mai...
Mmm...per il primo penso che sia un mutante non funzionale del gene LacI (il primo mutante). In questo modo non produce repressori Lac e quindi c'è l'espressione continua dei geni del promotore lac. Nel secondo mutante invece mi fa pensare ad una mutazione in Lac Z, in tal modo tutto il meccanismo di attivazione e repressione del lattosio funziona tranne lacZ e quindi la beta galattosidasi.