ciao a tutti eseguivo un test e mi son ritrovata due domandine che non riesco a capire: 1) le coopie ossidoriduttive, con potenziale standard positivo, in condizioni standard hanno più tendenza a ridursi rispetto all'idrogeno( questa è la risp giusta) 2) Un metallo con potenziale standard negativo si scioglie a Ph= 0 con sviluppo di idrogeno. In entrambe mi chiedo perche ...qualcuno può aiutarmi?Grazie mille
Per la prima non c'è molto da capire...è semplicemente una convenzione.
Per definizione il potenziale di riduzione standard è il potenziale di elettrodo riferito all'elettrodo a idrogeno (che ha per definizione potenziale = 0), quindi le coppie con potenziale standard >0 si riducono più facilmente rispetto all'idrogeno.
Per la seconda:
Innanzitutto -come ricordo sempre- pH si scrive con la p minuscola e la H maiuscola! E non è solo una questione di estetica! Passando al problema, la reazione da considerare è: H+ + e- <-> 1/2 H2 (^)
Per questa reazione il potenziale redox è ε = ε0 + 0.059/n log[ox]/[red]
Che si riduce, per la nostra reazione a: ε = -0.059 * pH
Quindi, a pH = 0 ε sarà = 0, mentre ad es a pH 7 sarà circa -0.4
Questo vuol dire che a pH 0 qualsiasi metallo con potenziale std < 0 donerà elettroni agli H+ presenti nella soluzione, liberando H2. Se fossimo a pH 7, invece questo succederebbe solo con i metalli con potenziale < -0.4V.