ciao a tutti! secondo voi nel pedigree allegato la malattia autosomica dominante segrega con l'allele 1 o con l'allele 2? io ho pensato che segreghi con il 2 e che, di conseguenza, gli individui della terza generazione siano tutti ricombinanti tranne l'ultimo, ma sono dubbiosa. voi che ne pensate
Ma è sicuro che segreghi con uno dei due e che non siano invece indipendenti?
Beh io quello lo davo per scontato, presupponendo che fosse la domanda dell'esercizio. Certo potrebbero essere indipendenti, ma allora non so cosa chieda l'esercizio...
il testo dell'esercizio dice: si consideri il seguente pedigree in cui segrega una malattia autosomica dominante. Basandoci sui genotipi nella terza generazione, qual è il lod score nell'ipotesi che la frazione di ricombinazione tra locus malattia e marcatore sia pari a zero? (marcatore diallelico)
siccome per calcolare il lodo score mi serve il numero dei ricombinanti e non ricombinanti devo ipotizzare che la malattia segreghi più verosimilmente con un allele piuttosto che con l'altro. In questo caso essendo la freq di ricombinazione pari a zero il lod score mi viene pari a -infinito ma comunque devo identificare correttamente ricombinanti e non ricombinati per far sì che l'esercizio venga giudicato corretto.