Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Sheireen92
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 14:02:42
|
Salve, scusate vorrei chiedervi se la descrizione dei due pedigree è corretta. Il fatto è che non ho ben chiari i concetti di autosomica e legata all'X (che a quanto ho capito è legata al cromosoma X femminile e quindi, o dominante o recessiva, se è presenta in una delle due forme la progenie potrebbe essere affetta o portatrice, ma non ho capito come fanno a rimanere affetti i maschi se hanno una sola X).
La domanda per entrambi i pedigree è la stessa, descrivi la modalità di trasmissione del pedigree, spiegando il ragionamento. Nelle foto la descrizione non si vede bene per cui ve lo riporto qua.
PEDIGREE 1: Si tratta di una malattia autosomica recessiva; recessiva perchè è dovuta a X^a, autosomica perchè abbiamo degli individui maschi che non sono affetti per cui hanno preso dalla madre la X^A e la Y dal padre.
PEDIGREE 2: Non può sicuramente essere una malattia legata all'Y, perchè il padre non è affetto. Potrebbe essere legata all'X se fosse dominante perchè il maschio della seconda generazione è affetto. Potrebbe essere una malattia autosomica recessiva.
Ho spiegato bene?? Secondo voi è giusto??
Immagine:
60,14 KB
Immagine:
56,88 KB
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2015 : 20:19:12
|
Scusa ma forse è meglio, che prima di provare a risolvere gli esercizi, ti riguardi bene la teoria e cerchi di chiarire i tuoi dubbi, perchè hai le idee veramente confuse!
Qua:Test di genetica on-line oltre che esercizi sono segnate anche pagine di teoria.
Comunque: Citazione: Il fatto è che non ho ben chiari i concetti di autosomica e legata all'X (che a quanto ho capito è legata al cromosoma X femminile e quindi, o dominante o recessiva, se è presenta in una delle due forme la progenie potrebbe essere affetta o portatrice, ma non ho capito come fanno a rimanere affetti i maschi se hanno una sola X).
Autosomica : dovuta ad un gene presente su un autosoma (ovvero qualsiasi cromosoma a parte X e Y) X-linked: dovuta ad un gene presente sul cromosoma X (non l'X solo della femmina!) Quindi: - una femmina ha 2 X e quindi può essere:- omozigote dominate (XAXA)
- eterozigote (portatrice) (XAXa)
- omozigote recessiva (XaXa)
esattamente come succede per i caratteri autosomici
- il maschio invece ha un solo X (si dice EMIZIGOTE) e quindi può essere:- dominate (XAY)
- recessivo (XaY)
Se è X-linked ovviamente non è autosomica! (e vice versa) Quindi quello che hai scritto qui: Citazione: PEDIGREE 1: Si tratta di una malattia autosomica recessiva; recessiva perchè è dovuta a X^a, autosomica perchè abbiamo degli individui maschi che non sono affetti per cui hanno preso dalla madre la X^A e la Y dal padre.
non ha alcun senso! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|