Autore |
Discussione |
|
Megs
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 10:33:21
|
Ciao a tutti! Avrei un dubbio su questa domanda alla quale sono state date tre possibili risposte: una popolazione con molti loci polimorfici: 1) è svantaggiata in condizioni di equilibrio 2) ha un sicuro vantaggio in un certo ambiente 3) non è in equilibrio di Hardy-Weinberg
Qual'è l'opzione giusta? e perché? io credo che la 3 sia da scartare, perchè non credo che il fatto che ci siano più possibili alleli per un determinato gene possa influenzare l'equilibrio di H-W (cioè basta che se ne prendono due in esame no?).
Anche la risposta 2 mi puzza.. chi lo dice che c'è un SICURO vantaggio??? è vero che una popolazione con molti loci polimorfici è più vantaggiata rispetto ad altre, ma è perchè essendoci alleli polimorfici c'è una probabilità maggiore che almeno uno di questi porti una mutazione vantaggiosa per l'individuo (e poi tale mutazione sopravvivie alla selezione naturale e quindi a lungo andare ne giova tutta la popolazione).. ma non è SICURO, c'è solo una probabilità più alta che in altre popolazioni, giusto ?
Infatti mi verrebbe da rispondere la 1, perchè se c'è una condizione di equilibrio, detto in parole povere, potrebbe arrivare un nuovo allele mutato che scombina tutto :P!
Ho fatto un ragionamento giusto o totalmente sbagliato?? illuminatemiii !!!! grazie!
|
|
|
Megs
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:34:56
|
vi prego rispondetemi (ehm, ho un'esame di genetica domani)!!! mi sto scervellando per capire la risposta giusta |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 18:01:52
|
Forse quel "sicuro" può trarre in inganno, ma è giusta la seconda e il ragionamento è quello che hai fatto tu.
Il ragionamento sulla prima non ha molto senso, una mutazione che sposta l'equilibrio la puoi avere sia che tu abbia uno che tanti loci polimorfici. |
|
|
Megs
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:44:01
|
in effetti... grazie mille GFPina!!!!!! |
|
|
|
Discussione |