Salve ragazzi, grazie per gli aiuti che mi avete dato. Domani ho l'esame di genetica e ho ancora un paio di dubbio riguardo due esercizi.
Uno mi dice: La lana bianca dipende da un allele B dominante e la lana nera dal suo allele recessivo b.Le frequenze dei due alleli sono rispettivamente 0.1 e 0.9. Calcolate la frequenza dei tre genotipi BB, Bb e bb e dei due fenotipi lana bianca e lana nera nella popolazione. Supponendo che sia rispettato l'equilibrio di Hardy - weinberg.
Dalla legge di Hardy Weinberg posso calcolarmi le frequenze genotipiche:
No! A parte il fatto che ti chiede le frequenze e non il numero, supporre che siano 100 individui non ti serve a niente. Tu comunque non hai fatto altro che riscrivere in numeri le frequenze "alleliche". Dovresti calcolarti le frequenze genotipiche, che sono quelle che hai scritto, ma non hai fatto i conti e fare quello che ti ho detto:
Citazione:Prova a pensare da quei genotipi a che fenotipi corrispondono, poi non fai altro che sommare quelle con lo stesso fenotipo.
Se i genotipi sono BB, Bb e bb quali saranno i rispettivi fenotipi? Ognuno di questi genotipi a che fenotipo dà origine? Questi sono concetti "base" di genetica.