Autore |
Discussione |
|
kiky986
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 20:28:31
|
se un gene è composto da 4 esoni (1, 2, 3, 4) ed ha 2 isoforme: isoforma 1 (esoni 1, 2, 3) ed isoforma 2 (1, 2, 4). Dove si devono disegnare i primer per real time RT PCR per analizzare i livelli di espressione dell'isoforma 2? come faccio a capirlo? mi spiegate bene il ragionamento?
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 22:44:10
|
Bhe dato che parli di "espressione" dell'isoforma 2 e vuoi valutarla mediante RT-PCR (cioè Retrotranscription PCR) significa che avrai bisogno di estrarre gli mRNA dal tuo campione, sottoporli a retrotrascrizione in vitro e otterrai così il tuo cDNA. A questo punto sottoponi il cDNA a PCR usando i primer che devi disegnare! Ora, se vuoi valutare non l'espressione del tuo gene in generale, bensì della sua specifica isoforma 2, dovrai usare una coppia di primers specifica per quella isoforma. Domanda seguente, in cosa si differenzia l'isoforma 2 dalla 1? Bhe lo hai scritto tu, quindi ora hai qualche elemento in più per rispondere no? |
|
|
|
kiky986
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 23:07:04
|
quindi tra le seguenti risposte tu come risponderesti? - forward sull'esone 1 e reverse sul 4 - forward sul 3 e reverse sul 4 - forward sul e e reverse sul 3 - forward sul 2 e reverse sul 4 |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2015 : 18:45:27
|
Ahahah mi rifai la domanda? Perché non provi a dare tu una risposta intanto e poi ti do il mio parere? |
|
|
|
|
Discussione |
|