dreamer87
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 10:48:38
|
Ciao a tutti, ormai avrete capito che le probabilitā di trasmissione sono il mio punto debole Vi va di dare uno sguardo a quest'albero? Al solito mi chiedeva di assegnare i genotipi, determinare la modalitā di trasmissione e la probabilitā che dall'incrocio nasca un figlio col carattere in discussione. Questo č l'albero:
Immagine:
18,86 KB
Secondo me il carattere in esame č autosomico recessivo. L'individuo II-5 deve necessariamente essere portatore Aa (altrimenti sarebbe malato)mentre il III-9 e il III-10 hanno rispettivamente probabilitā 2/3 Aa e 1 Aa. La probabilitā, quindi, che il figlio nato dal seguente incrocio presenti il carattere in esame č 2/3 x 1 x 1/4 = 1/6 che ne pensate?
Ah...poi mi ero dimenticata anche questo che secondo me č X-linked recessivo. Ho considerato che tra gli individui III-8, III-9 la probabilitā di avere un figlio malato fosse 0 e che tra gli individui IV-3, IV-4 la probabilitā fosse 1/4. Potrebbe essere?
Immagine:
21,65 KB
Scusatemi tanto ma queste probabilitā mi mettono ansiaaaa!Buona giornata a tutti!
|
|