Autore |
Discussione |
|
fannyc_bio
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 16:08:20
|
Qualcuno può aiutarmi con questo quesito di genetica? Se due loci genici sono distanti 10cM , qual è la proporzione di cellule in profase nella prima divisione meiotica che conterrà un singolo crossing over in una regione compresa tra essi?
Spero che qualcuno mi dia una risposta...baci
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:51:05
|
Allora, sappiamo che 1cM equivale a 1% di ricombinazione (1% di gameti ricombinanti). Il crossing over avviene allo stadio di 4 filamenti (2 cromosomi a X attaccati fra loro) ma ne coinvolge solo 2. Quindi se ho 1 crossing over metà dei gameti saranno ricombinanti e metà no. Infatti il massimo di frequenza di ricombinazione è il 50% perchè se tutte le cellule fanno c.o. solo la metà dei gameti sarà ricombinante.
Quindi? Se tu hai due geni che distano 10cM quale sarà la percentuale di cellule che fanno c.o.? Prova a rispondere!
|
|
|
fannyc_bio
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:23:37
|
Proverò a rispondere....vediamo ...allora visto che la distanza di mappa è sempre uguale alla frequenza di ricombinazione scritta come percentuale; se ho 10 cM tra i miei due geni, quindi 10 su 100 (10%) risultano aver subito un c.o. in una regione compresa tra questi due in profase della prima divisione meiotica. FAMMI SAPERE.....in ogni caso dammi tu una risposta più esauriente. GRAZIE. |
|
|
fannyc_bio
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:29:41
|
Buondì GFPina ..........ci ho pensato meglio, e credo di nn aver dato una risposta corretta ieri notte. Ci provo per l 'ultima volta poi vieni tu in aiutoooo Allora 10 cM = 10% ricombinazione. visto che è 1 c.o solo 1/2 dei gameti ricombina, e solo la metà delle cell. conterà un singolo c.o in quella regione e che quindi ricombinerà! no 10% ma la metà! .5%........vero? FAMMI SAPERE.......E GRAZIE........ |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 15:13:23
|
No sono sbagliate entrambe le risposte! Beh ora quantomeno te ne resta una sola possibile!
Ti ripeto le due frasi che ti posso aiutare:
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
1cM equivale a 1% di ricombinazione (1% di gameti ricombinanti)
se tutte le cellule fanno c.o. solo la metà dei gameti sarà ricombinante
Fai ben attenzione alla differenza tra "cellula che fa la meiosi" e "gameti prodotti".
La domanda è: "quante cellule fanno c.o.?" |
|
|
fannyc_bio
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:48:33
|
mmmmmmmmmmmm.......... Ciao GFPina allora ci riprovo; in profase nella prima divisione meiotica, le cellule che fanno c.o. sono solo UNA!!! Sarà esatto ora?!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:33:28
|
Ma come una???? Ma le stai sparando a caso??? Beh hai 1/100 di probabilità di azzeccarla prima o poi!!!
Ripeto ancora una volta:
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
se tutte le cellule fanno c.o. solo la metà dei gameti sarà ricombinante
Secondo te qual'è il contrario di metà??? Se dal numero delle cellule che fanno c.o. la metà sono gameti ricombinanti, se tu hai il numero di gameti ricombinanti quante cellule faranno c.o.?
P.S. Comunque ho cambiato anche il titolo, bisognerebbe cercare di scrivere titoli più significativi e non così generici! |
|
|
fannyc_bio
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:04:34
|
nooooooooooooooooooo
La metà di esse!!! Sto per arrendermi....aiutooooooooooooo....sto entrando nel pallone!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:55:57
|
Dai capisco lo stress da esame! Ma bisogna cercare di ragionare e non perdersi in un bicchiere d'acqua!!! Ti ho fatto una domanda precisa: qual'è il contrario di metà? Bastava rispondere a questa! Il contrario della metà è il doppio!!!
Se da x cellule che fanno c.o. ottieni metà gameti ricombinanti (x/2) da y gameti ricombinanti avrai il doppio di cellule che fanno c.o. (2y)!
Se i due geni sono distanti 10cM la frequenza dei gameti ricombinanti è 10% quindi le cellule che fanno c.o. sarà il doppio, cioè 20%!
Non mi dire che era difficile! |
|
|
fannyc_bio
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:32:24
|
Ciao GFPina....mi sono arresa ma potevo arrivarci benissimo da sola, anche perchè sono riuscita in problemi sicuramente più difficili! Bastava stare più attenta alle parole del problema...ma che vuoi farci lo stress da esame fa brutti scherzi!!!! Ti ringrazio tanto per la tempestività di ogni tua risposta..ciao |
|
|
|
Discussione |
|