Autore |
Discussione |
|
Bastet
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 18:51:32
|
Salve! Fra non molto sosterrò l'esame di biologia al primo anno di medicina e ci sono le solite domande dell'ultimo minuto che quasi mi sogno di notte...
Mi sapreste chiarire se, durante la Trascrizione, il Promotore è sempre attaccato al sito d'inizio? Non sono sicura d'aver capito bene...Forse nei procarioti sì e negli eucarioti può anche trovarsi nel pieno mezzo della sequenza da trascrivere?
Grazie mille per le eventuali risposte!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 02:34:00
|
Il promotore è di solito a monte del sito di inizio, non necessariamente attaccato ma spesso ci sono parti del promotore a valle del sito di inizio. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Verina
Utente Junior
Città: Milano
285 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 09:04:10
|
Se le mie reminescenze nn ingannano..
il promotore non si attacca, ma è una SEQUENZA a cui si attaccano i fattori di trascrizione/elementi di regolazione.
nei procarioti e negli eucarioti si trova a monte del sito di inizio; negli eucarioti, esistono però a valle delle sequenze "promotrici" chiamate enhancer a cui si legano altri fattori di trascrizione e che facilitano (o bloccano, nel caso dei silencer) la trascrizione..... |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 09:48:42
|
Allora...I promotori procariotici sono tutti a monte e sono caratterizzati dalle sequenze -10, -35 e CAT sul sito d'inizio e legano direttamente la RNA Polimerasi e la specificità del riconoscimento delle sequenze è dato dalla subunità sigma...Il che significa che si trovano sempre a monte del punto d'inizio in genere, prima del gene da trascrivere insomma... I promotori basali eucariotici sono di 3 tipi per le 3 RNA Polimerasi...Per la RNA Polimerasi I il promotore è composto da UPE (Upstream promoter element) e dal Core Promoter, a cavallo del punto d'inizio, quindi anche questo promotore è prima del gene...Per la RNA Polimerasi II i promotori possono avere o una TATA box a monte e InR a cavallo del punto di inizio, o, nel caso dei TATA less, avere InR e un DPE (Downstream promoter element), che si trova quindi a valle del punto di inizio...Per la RNA Polimerasi III i promotori sono di 3 tipi, 2 tipi sono a valle del punto di inizio e un tipo si trova a monte...Detto ciò devi tener conto che questi tipi di promotori ti danno un efficienza di trascrizione a livelli basali, e di solito all'attivazione della trascrizione partecipano anche gli enhancer che si possono trovare a monte o a valle del gene, anche a parecchie bp di distanza... |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 09:49:39
|
Credo che "il promotore è attaccato al sito d'inizio" fosse inteso come "la sequenza del promotore è adiacente al sito di inizio"...
Comunque negli eucarioti anche parti "core" del promotore possono essere a valle, non solo gli enhancer. In particolare ci sono DCE (downstream core element), MTE (motif ten element) e DPE (downstream promoter element) che si estendono anche fino a +35. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Verina
Utente Junior
Città: Milano
285 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 10:01:50
|
mmm alle 8 di mattina le parole per me hanno solo il significato "base" !!!!!!
|
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 22:37:30
|
Dalle ricerche che sto effettuando in questo periodo penso che non esista una definizione chiara di promotore. Non concordate? |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
|
Discussione |
|