Autore |
Discussione |
|
aggrecano
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: roma
24 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:56:11
|
Ciao a tutti, vorrei conoscere il significato e la definizione riguardo agli amminoacidi, di Punto isoelettrico, pK1, pK2, e pKR
|
|
|
Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato
Prov.: Teramo
Città: teramo
100 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 18:41:41
|
ciao...innanzitutto gli aminoacidi sono delle entità chimiche che, se messe in catena formano un polipeptide cioè una proteina... ed il loro punto isoelettrico è un valore di ph in cui la carica dell'aminoacido è pari a zero!!si parla così di forma zwitterionica ossia ione ibridato...per quanto riguarda le pk sono valori che più sono elevati e più vuol dire che il gruppo in questione si dissocia facilmente; sai che un aminoacido è formato da un gruppo aminico, uno carbossilico bene...la pk1 è il valore di ph in cui si ha la dissociazione del gruppo carbossilico, la pk2 del gruppo aminico e la pkr della catena sostituente R....spero di non aver detto delle castronerie....ciao!!sai faccio solo il 2 anno di biotec.... |
Davide* |
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 18:42:02
|
ciao per quanto riguarda il PUNTO ISOELETTRICO (pl) è il valore di pH al quale una molecola ( nel tuo caso un a.a) ha carica netta =0 per quanto riguarda il pk1 è la costante di dissociazione del gruppo COOH PK2 è invece la costante di dissociazione del gruppo NH(3) ti ricordo ma penso che tu questo lo sappia già che ogni a.a è formato da un gruppo carbossilico (COOH)ed un gruppo ammidico(NH(3)) ciaoooo |
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
aggrecano
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 23:48:54
|
grazie, siete stati chiarissimivorrei chiedere ancora una cosa: se ho l'alanina a pH 2,34 (che corrisponde al pK1) e quindi ho soltanto il gruppo aminico protonato, se aggiungo ancora acido, cosa succede? |
|
|
aggrecano
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 23:59:23
|
.... e se pongo l'istidina in soluzione aggiungendo gradualmente acido... cosa succede? voglio dire quale è la sequenza di protonazione dei due gruppi aminici? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 00:43:24
|
Ci sono diverse discussioni nel forum a riguardo, cerca un po' fra i vecchi topic (o usa la funzione cerca del forum!)
Comunque la sequenza di protonazione dei due gruppi dipende dalla loro pKa: verrà protonato prima quello con pKa più alta. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 15:37:04
|
se è stata raggiunta la K1 cio significa che l'amminoacido in questione è stato deprotonizzato sul gruppo carbossilico , se aggiungo altro acido il Ph si abbassa !!! percio ti ritrovo l'amminoacido in questioni tutto protonato COOH e NH3+ ,si forma una specie cationica .... Come risposto da crick 80 per la seconda domanda èp protonato prima quello con una Ka piu grande |
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria |
|
|
|
Discussione |
|