Ciao a tutti! Sono nuovo e quanto prima provvederò a presentarmi, ma ho urgente bisogno del vostro aiuto! Allora, nel laboratorio dove sto svolgendo la mia tesi abbiamo dei dubbi sulla quantificazione del DNA plasmidico; da lettura spettrofotometrica a 260 nm del nostro plasmide purificato abbiamo ottenuto O.D.260 = 0,113. Dato che la diluizione era 1:50 i conti sono i seguenti: 0,113 x 50 ng/mL x 50 = 282,5 ng/ mL Adesso il problema é: come si calcola il numero di copie del plasmide? La formula che stiamo utilizzando al momento prevede numero di Avogadro, numero di nucleotidi del plasmide e peso molecolare medio di un nucleotide... Avete idea se può essere corretta?
A occhio direi che è giusto, o meglio quelli sono i fattori da considerare però visto che non hai scritto la formula non possiamo dirti se sia corretta o meno.
Grazie mille dell'aiuto, ho risolto il mio problema! Comunque nella formula che ho riportato sopra per il calcolo della concentrazione ho sbagliato l'unità di misura: sono ng/#956;L Grazie ancora!