Autore |
Discussione |
|
Giffredo
Nuovo Arrivato

92 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 16:25:55
|
Il colore di un fiore è determinato dai geni C e D, che codificano per due pigmenti. Se il pigmento C viene prodotto si ha un colore rosso, se il pigmento D viene prodotto si ha un colore giallo. Se entrambi sono prodotti il colore è arancione, e infine se non c'è produzione di pigmento il fiore è bianco. Che probabilità si avrà di avere fiori bianchi incrociando un fiore bianco ed uno arancione?
Ho risposto 0 pensando che il C/- da fenotipo rosso D/- giallo e C/D arancione e -/- bianco
incrociando C/D x -/- non sarà mai bianco. invece la soluzione dice 1/16 quindi sono totalmente fuori strada.. mi potete spiegare?
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Giffredo
Nuovo Arrivato

92 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 17:31:45
|
allora disegno il quadrato di Punnet.. con caratteristica distribuzione fenotipica 9:3:3:1 quindi bianco 1/16 giusto?
ma non mi torna... qualcosa... |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 18:08:28
|
Allora, il fiore bianco sarà sicuramente ccdd
Il fiore arancione potrà essere, con uguale probabilità di 1/4:
CCDD, CcDD, CCDd, CcDd
Calcola la probabilità di avere un fiore bianco incrociando un ccdd per ciascuno di questi e avrai la risposta! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Giffredo
Nuovo Arrivato

92 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 18:20:30
|
Vediamo se ho capito:
Solo l'incrocio tra CcDd x ccdd può dare il fiore bianco visto che:
CCDD x ccdd darà fiore arancione CcDD x ccdd darà fiore arancione e giallo CCDd x ccdd darà fiore arancione o rosso CcDd x ccdd darà fiore arancione o bianco al 50%
quindi 1/4 di possibilità che sia CcDd più la metà delle possibilità che vanga bianco allora:
1/4X1/2 = 1/8 |
 |
|
Giffredo
Nuovo Arrivato

92 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 18:25:54
|
(comunque il quadro di punnet non ha proprio senso visto che sarebbe un incrocio tra F1 e quindi non c'entra con l'esercizio) |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 19:00:31
|
Citazione: CcDd x ccdd darà fiore arancione o bianco al 50%
Sicuro?
Il fiore bianco dà sempre gameti cd, ma il fiore arancione può dare 4 gameti diversi di cui solo uno (cd) sarà quello che genererà un fiore bianco! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Giffredo
Nuovo Arrivato

92 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 19:19:40
|
adesso ci sono ... c'è voluto un pò..
CcDd da i gameti: C D C d c D c d
Tutti con probabilità 1/4 quindi solo l'ultimo darà fiore bianco incrociato con il gamete c d (unico gamete possibile) e quindi:
1/4 X 1/4 = 1/16 |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|