Ecco, sono allo studio matto e disperatissimo della regolazione del ciclo cellulare, e sto trovando non poche difficoltà a riassumere la rete di regolazione che ci sta dietro. Un po' perché trovo notizie ambigue e discordanti nei vari libri che ho avuto sotto mano, e poi perché è oggettivamente complicato quanto affascinante.
Ho provato a fare uno schema più o meno comprensivo degli eventi molecolari che regolano l'avvio del ciclo e l'entrata nella fase S a partire da uno stimolo mitogeno (la via di segnalazione delle MAP chinasi la farò a parte). So che è un po' fastidioso, ma se qualcuno potesse dargli un occhio e dirmi cosa c'è da migliorare e correggere mi farebbe un gran favore! (come esempio ho preso quello con AP1 e Myc)
ps. chiedete pure sui punti che vi sembrano oscuri perché in effetti ci sono dei difetti che ho già notato io.
Ok, restringo un po' il campo con una domanda specifica: l'inibitore p27 (un CKI) inibisce solo l'attività dei complessi cdk-ciclina S o anche quella i complessi cdk-ciclina G1/S? E in quest'ultimo caso la degradazione di p27 è avviata dai complessi cdk-ciclina G1?
E ancora, qual è l'omologo dell'inibitore di S. cerevisiaeSic1 nei mammiferi? (io ho dei dubbi tra p27 e p16)