Innanzitutto ciao a tutti! Sono uno studente al primo anno di Medicina e al momento mi ritrovo impelagato in un problema (probabilmente ridicolo) di cui però non riesco venire a capo: Molti composti presentano nella loro struttura una sequenza più o meno lunga di unità isopreniche (isoprene 2-metil-1,3-butadiene). Mi chiedo se quando queste polimerizzano i doppi legami si ridistribuiscano e rimanga un solo doppio legame tra il carbonio 2 e 3, permettendo così ai carboni 1 e 4 di legarsi con isopreni adiacenti, o se invece i doppi legami rimangano dove sono e i carboni 1 e 4 perdano un H ciascuno per potersi così legare agli isopreni adiacenti. Me lo chiedo perchè mi risultava che i doppi legami passassero ai C 2 e 3 ma così non riesco a spiegarmi i disegni delle strutture delle catene isopreniche che trovo sui libri. Spero di essere riuscito a spiegarmi! xD Grazie per l'attenzione!
Ecco così è come avevo capito io, ma poi la struttura del carotene per esempio non mi torna perché ci sono troppi doppi legami che non riesco a capire da dove arrivino... Grazie mille per la risposta
Beh, ma devi considerare che ci sono molte reazioni enzimatiche intermedie in quel caso, come isomerasi e deidrogenasi, quindi la cosa non è proprio diretta come la polimerizzazione nella mia prima risposta.