Autore |
Discussione |
|
cicchi
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 16:30:37
|
Perchè per i cromosomi circolari possono essere replicati normalmente fino alla fine. Mentre per i cromosomi lineari deve intervenire la telomerasi? e in che modo agisce, non mi è chiaro?
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 17:18:42
|
Fondamentalmente è perché la DNA polimerasi ha bisogno di un primer d'innesco di RNA per iniziare la sintesi di un nuovo filamento di DNA. La sintesi del nuovo filamento inoltre avviene sempre "aggiungendo" i nuovi nucleotidi all'estremità 3' libera della nuova catena.
Ora, in un DNA lineare, qual è quello dei cromosomi eucariotici, alle estremità di questi si presenta questo problema:
Come vedi dall'immagine (che devo dire non è manco un gran che), per quanto riguarda il leading strand non ci sono grossi problemi, visto che la DNA polimerasi continuerà tranquilla la sua corsa sempre in direzione 5'-3' fino a completare la sintesi del neofilamento complementare (quello in rosso). Il vero "problema" riguarda invece il lagging strand; anche qui ovviamente la DNA polimerasi si muove in direzione 5'-3' a partire dal primer di RNA. Quindi puoi immaginare che l'ultimo primer di RNA ad essere sintetizzato (dalla primasi) si collochi proprio all'estremità 5' del futuro neofilamento, dopo la quale non c'è più DNA stampo, nè di alcun tipo visto che siamo arrivati a fine corsa, cioè all'estremità del nostro cromosoma. Se guardi la figura vedi che il primo GAP del lagging strand viene "riempito" senza problemi; infatti come avviene sempre, la DNA polimerasi partendo dall'ultimo primer di RNA sulla destra (quello a monte) finisce per sintetizzare anche il frammento complementare corrispondente al primo GAP. Questo però non può avvenire per il secondo GAP! Perché la polimerasi non ha più a disposizione alcun primer a monte del gap lasciato dall'ultimo primer. Perciò se non intervenisse la telomerasi ad ogni replicazione del DNA perderesti un frammento di DNA terminale sul lagging strand. Ovviamente non hai questo problema in un DNA circolare, semplicemente perché non avendo una fine, puoi sempre avere un nuovo primer a disposizione a monte del GAP. |
|
|
|
cicchi
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 17:28:28
|
Grazie sei stato chiarissimo! Ho capito perfettamente! Mi potresti spiegare anche il meccanismo d'azione della telomerasi? |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 22:42:42
|
Al momento non ho tempo di darti una risposta compiuta, ma se cerchi con un pò di pazienza (ma anche non troppa), con la funzione "cerca nel forum" troverai di sicuro delle ottime discussioni a riguardo. |
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |