Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 info retta di taratura...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jovy
Nuovo Arrivato

102 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 12:42:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jovy Invia a jovy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto lavorando a dei dosaggi colorimetrici (450nm) di una proteina tramite un kit commerciale.
Ho costruito la retta di calibrazione... (ho costruito la retta con excel solo con i primi punti dei miei standard, perchè perderei la correlazione lineare inserendo gli altri-->a questo proposito qualcuno sa indicarmi un programma che mi consente di costruire una curva e non una retta e che mi dia i valori per i miei campioni automaticamente??)
Ho in seguito letto i miei campioni tal quali e diluiti 1:2.
La cosa strana è che le due letture non mi danno assolutamente valori sovrapponibili.
Questi sono i valori degli standard (a sinistra le concentrazioni a destra le Abs):
0 0,06
15 0,16
80 0,515
250 1,2
500 1,9
1000 2,6
Queste sono le assorbanze dei miei campioni diluiti 1:2:
1 0,182
2 0,334
3 0,275

e queste dei campioni tal quali:
1 0,245
2 0,449
3 0,38

Qualcuno può aiutarmi??
Grazie!

gi

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 15:39:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jovy

Sto lavorando a dei dosaggi colorimetrici (450nm) di una proteina tramite un kit commerciale.
Ho costruito la retta di calibrazione... (ho costruito la retta con excel solo con i primi punti dei miei standard, perchè perderei la correlazione lineare inserendo gli altri-->a questo proposito qualcuno sa indicarmi un programma che mi consente di costruire una curva e non una retta e che mi dia i valori per i miei campioni automaticamente??)

Guarda la linearità è accettabile, personalmente eliminerei l'ultimo standard e lavorerei sul range di linearità 0-500 tanto le OD dei tuoi campioni sono tutte minori di 1

Immagine:

56,51 KB

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

jovy
Nuovo Arrivato

102 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 19:19:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jovy Invia a jovy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!
Comunque si ho ragionato allo stesso modo per costruire la retta...
Il problema è che usando la retta i duplicati sui miei campioni non sono sovrapponibili!

gi

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 21:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dil ½		ug	ug     delta
1	0,182	0,245	98	66	32
2	0,334	0,449	179	121	59
3	0,275	0,38	148	102	46

si fanno un pò schifo queste misure prova ad inserire un 3 punto cosi poi fai la media, qualche pipetta potrebbe anche essere starata
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina