Sto lavorando a dei dosaggi colorimetrici (450nm) di una proteina tramite un kit commerciale. Ho costruito la retta di calibrazione... (ho costruito la retta con excel solo con i primi punti dei miei standard, perchè perderei la correlazione lineare inserendo gli altri-->a questo proposito qualcuno sa indicarmi un programma che mi consente di costruire una curva e non una retta e che mi dia i valori per i miei campioni automaticamente??) Ho in seguito letto i miei campioni tal quali e diluiti 1:2. La cosa strana è che le due letture non mi danno assolutamente valori sovrapponibili. Questi sono i valori degli standard (a sinistra le concentrazioni a destra le Abs): 0 0,06 15 0,16 80 0,515 250 1,2 500 1,9 1000 2,6 Queste sono le assorbanze dei miei campioni diluiti 1:2: 1 0,182 2 0,334 3 0,275
e queste dei campioni tal quali: 1 0,245 2 0,449 3 0,38
Sto lavorando a dei dosaggi colorimetrici (450nm) di una proteina tramite un kit commerciale. Ho costruito la retta di calibrazione... (ho costruito la retta con excel solo con i primi punti dei miei standard, perchè perderei la correlazione lineare inserendo gli altri-->a questo proposito qualcuno sa indicarmi un programma che mi consente di costruire una curva e non una retta e che mi dia i valori per i miei campioni automaticamente??)
Guarda la linearità è accettabile, personalmente eliminerei l'ultimo standard e lavorerei sul range di linearità 0-500 tanto le OD dei tuoi campioni sono tutte minori di 1
grazie!! Comunque si ho ragionato allo stesso modo per costruire la retta... Il problema è che usando la retta i duplicati sui miei campioni non sono sovrapponibili!