Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Calcolo Del Rischio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ipazya13
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2015 : 20:44:44  Mostra Profilo Invia a Ipazya13 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :) sto preparando l'esame di genetica (medicina II anno) e avrei un dubbio. La mia prof infatti ha detto che all'esame bisogna saper calcolare il rischio di una determinata patologia (in generale, sia x-linked, AD, AR ecc.) conoscendo l'incidenza. Io non sono riuscita a capire cosa intendesse non avendo seguito alcune lezioni.
Ci sono formule ben precise? O si tratta solo di applicare la percentuale delle probabilità?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se non sono stata molto precisa :)

Proteus
Nuovo Arrivato

34 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2015 : 07:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Proteus Invia a Proteus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho fatto anche io da poco l'esame di genetica e per il calcolo del rischio è fondamentale conoscere la legge di Hardy-weinberg.
Io ho trovato su internet questa pagina che la spiega veramente bene.

http://ebook.scuola.zanichelli.it/sadavabiologia/l-evoluzione-dopo-darwin-la-teoria-sintetica/document-85
Torna all'inizio della Pagina

Proteus
Nuovo Arrivato

34 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2015 : 07:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Proteus Invia a Proteus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta studiato quel documento è facile capire che:

p^2=frequenza omozigoti per l'allele normale
2pq=frequenza eterozigoti
q^2=frequenza degli omozigoti per l'allele mutante recessivo che sarebbe la frequenza della malattia nella popolazione (che conosciamo con i dati epidemiologici.

Se quindi vogliamo conoscere q(frequenza dell'allele mutato) basta fare la radice della frequenza della malattia.
Tenendo poi conto che p+q=1 (per la legge di Hardy weinberg) si avrà che p(frequenza dell'allele selvatico)=1-q

poiche q<0.0001 (perchè la frequenza di q allele mutante è molto bassa rispetto all'allele selvatico) avremo che p=1

Da questo ricaviamo che 2pq(frequenza degli eterozzigoti)=2*1*q=2q
Ma essendo q=radice della frequenza della malattia (come dicevo prima) allora si avrà che la frequenza degli eterozigoti= 2*radice della frequenza della malattia

Facendo un esempio pratico con la fibrosi cistica abbiamo che:
La frequenza alla nascita(q^2)=1:2500
La frequenza degli eterozigoti=2*radice di 1/2500=2*1/50=1/25

Dunque consideriamo il fratello sano di una donna affetta da fibrosi cistica; che probabilità ha di avere un figlio malato?
Visto che lui è sano, allora per le 4 categorie mendeliane (omozigote recessivo, dominante e 2 eterozigoti) ha 2/4 di probabilità, cioè 1/2 di aver ereditato il gene malato (non può essere omozigote perchè è sano, di conseguenza o è omozigote sano o eterozigote).

Quindi la sua probabilità di essere eterozigote per quanto detto è 2/3. Oltre a ciò sappiamo per la legge di Hardy weinberg che la probabilità di essere eterozigote è di 1/25. Quindi per finire avremo che:

moltiplichiamo la sua probabilità di essere eterozigote (2/3), con quella che si incontri con un altro eterozigote (1/25), con la probabilità che si generi un omozigote a partire da due eterozigoti (che per le leggi di mendel è di 1/4)

Avremo che 2/3*1/25*1/4=1/150 che è il rischio che questo soggetto abbia un figlio malato.

Ipazya13
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2015 : 09:03:30  Mostra Profilo Invia a Ipazya13 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! spiegazione perfetta ed esaustiva! Mi sei stato di grande aiuto!
Grazie ancora! :)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina