ciao a tutti ragazzi... sapreste dirmi quali metodiche usare per stabilire se la malsegregazione cromosomica è dovuta a perdita o a non disgiunzione cromosomica?
se c'è la non-disgiunzione hai ad esempio una coppia di cromosomi omologhi provenienti dallo stesso genitore. potresti ad esempio ricercare alleli parentali che risultano differenti tra i due genitori e scoprire in questo modo che una coppia di cromosomi omologhi nel figlio ha lo stesso pattern allelico e quindi risali a quale genitore è da addebitare la non-disgiunzione...le tecniche potrebbero essere diverse...ad esempio potresti ricercare SNP o VNTR che discriminano un genitore dall'altro..
la perdita in certi casi può essere associata alla non-disgiunzione nel senso che durante la meiosi una cellula si piglia due cromosomi omologhi durante la divisione e lascia l'altra senza un cromosoma. anche in questo caso puoi risalire attraverso le tecniche che ti ho detto (ma ne potresti usare tantissime) a quale genitore appartiene il cromosoma mancante e scoprire dove è avvenuto l'errore in meiosi.