Autore |
Discussione |
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 14:51:50
|
Ciao a tutti! Sto usando Gel Qiaex II Extraction Kit per purificare prodotti di PCR (300 pb) dal gel di agarosio. L'eluizione finale è in 20 ul di H2O. Io uso 5 ul dell'eluato in una reazione di sequenziamento (BigDye Terminator) e poi purifico il mio prodotto utilizzando una piastra con membrana. La sequenza che ottengo è purtroppo di pessima qualità, con alcuni spike e un sacco di rumore di fondo. Pensate che dovrei cambiare metodo di purificazione? Qualcuno ha esperienza con questo kit Qiaex II? Grazie!!
|
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2014 : 10:22:40
|
Nessuno? |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 13:28:22
|
Non uso niente di tutto quello che usi tu, ma...
Citazione:
Io uso 5 ul dell'eluato in una reazione di sequenziamento
5 ul è un volume, una reazione di sequenziamento è una PCR quindi ha bisogno di una determinata quantità di DNA (in ug o meglio ancora in umol/uM). Cerca di capire la tua reazione che quantità di DNA ha bisogno e quanto DNA stai mettendo... |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2014 : 17:45:34
|
Si, scusate ho dimenticato di scrivere 5 ul concentrati 17.1 ng/ul |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2014 : 18:24:58
|
Ma dopo la purificazione hai verificato l'integrità dell'amplificato? Hai controllato cosa dice nella sezione "troubleshooting"? Hai provato a contattare il servizio tecnico Qiagen? Sono lì apposta! |
|
|
valestellina84
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 11:18:24
|
Di solito nello step finale di wash prima dell'eluizione si utilizza un buffer a base ti etanolo. Ora, spesso, se non si fa attenzione e non si elimina tutto l'etanolo, il DNA ne rimane contaminato e questo ostacola il sequenziamento. Hai provato a fare uno spettro del tuo DNA per controllare? Di solito si vede una contaminazione se si ha picco a 230 nm. In ogni caso, se ne hai la possibilità, io ti consiglierei di utilizzare i kit Promega. Per quanto Qiagen faccia ottimi prodotti, in tutto il mio dipartimento siamo d'accordo che per gel extraction e pcr purification sia meglio Promega. Io utilizzo WizardSV Gel Extraction Kit. |
|
|
Miki_
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2014 : 13:00:40
|
anche secondo me il kit della promega è meglio. hai controllato in ce range di basi funziona il kit qiagen?perchè magari purifica male i prodotti piccoli secondo me stai usando un po' poco materiale, non riesci a caricare un po' più roba su gel? occhio anche a quanto tempo tieni il gel sotto gli uv e a quanto agarosio recuperi perchè potrestri tirarti dietro schifezze...fai un gel un po' lasso (0,8-1%) e bassino.
ps. per mia esperienza se aspetti il servizio clienti qiagen puoi anche morire di vecchiaia prima di avere risposte sensate.. |
|
|
Mauriello
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 14:01:30
|
Per sequenziare coi big dyes devi mettere 10 ng di DNA per ogni 100 bp di lunghezza del tuo frammento. Ne stai mettendo quasi il triplo |
|
|
|
Discussione |
|