qual è la probabilità per una donna down di generare figli sani? e di generare figli down?
ora, mi verrebbe da risp in entrambi i casi il 50%, ma non vorrei che la trisomia 21 fosse associata a sterilità, e quindi questa sarebbe una domanda trabocchetto...
ciao...Nel 95% dei casi la sindrome non è ereditaria, perchè la trisomia 21 si origina come un evento nuovo in famiglia, verificatosi in quel preciso concepimento.
Nel 5% dei casi la trisomia 21 dipende da una traslocazione cromosomica e la metà di questi casi è causata da una traslocazione cromosomica bilanciata presente in uno dei genitori.
In quest’ultimo caso il genitore portatore della traslocazione ha un rischio aumentato di avere figli con sindrome di Down.
la probabilità di avere un figlio down sono notevolmente alte rispetto a 2 genitori non affetti da trisomia 21, anche se è molto difficile che abbiano un figlio perchè il maschio ha una fertilità ridotta. spero di esserti stata utile ciaooo
dipende dal fatto che la donna è down se è una traslocazione roberstorniana oppure una bilanciata.. le probabilità cambiano. la trisomia 21 non è associata a sterilità che io sappia.