Autore |
Discussione |
|
GiorgiaB
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:50:36
|
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se la spettrometria di massa può essere usata come metodo di conferma anche senza separazione cromatografica degli analiti? Grazie.
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
GiorgiaB
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:00:07
|
ipotizzando che io volessi cercare dei contaminanti in una matrice alimentare, posso evitare di fare la separazione cromatografica e fare solo spettrometria di massa? |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:39:44
|
Secondo me no: purtroppo non è una PCR, non amplifichi quote minime |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 10:44:08
|
La spettrometria di massa è in grado di identificare piccolissime quantità di proteine. Se hai una miscela parzialmente purificata (ad esempio tu sai che ci sono solo 4 proteine) e fai una Spettrometria di Massa e te ne trovi 5, allora sì. Se hai uno spettrometro Tandem puoi anche frammentare la proteina sconosciuta e vedere cos'è. Ma di solito le miscele non sono così, di solito ci sono molti analiti dentro, e facendo una spettrometria non capiresti niente, per questo (di solito) si fa prima una cromatografia, poi analizzi un picco (in un picco ci possono essere più di una proteina, ma comunque sono poche rispetto ad una miscela. |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
LaP
Nuovo Arrivato
Città: Milano-Bologna
14 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:57:16
|
Se sai esattamente cosa devi ricercare (es piccole metaboliti) puoi impostare un metodo in MRM (multi reaction monitoring) in cui vai a quantificare le molecole caratterizzandole per i prodotti di una loro frammentazione controllata. In questo modo si fanno diverse analisi senza necessità di separazione ma iniettando direttamente il campione. La Sensibilità e specificità del metodo è data dal monitoraggio delle sole masse di interesse (in termini di Parent: ione origine e Figli: ioni prodotti dopo frammentazione). é chiaro che lo stesso metodo abbinato ad una separazione cromatografica ne aumenta ulteriormente la sensibilità; ma poi uno deve rifarsi al motivo per cui l'analisi è stata progettata e quindi alla reale necessità analitica. |
|
|
|
Discussione |
|