Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
GfCampione
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: Perugia
36 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:21:50
|
Cercando di riassumere in poche parole il legame tra l'aa e il tRNA mi sono trovato a scrivere questo:
Il tRNA o RNA di trasporto, è un particolare tipo di RNA che funge da tramite tra l’RNA messaggero e la proteina che esso codifica. Il legame tra l'aminoacido ed il tRNA è possibile grazie ad un enzima che riconosce in maniera specifica l'aminoacido e particolari sequenze, come ad esempio quelle del braccio variabile, del tRNA. L'enzima amminoacil-tRNA sintetasi media la formaione del complesso amminacil-tRNA. Esso possiede tre siti, uno per l'aminoacido, uno per l'ATP ed uno per il tRNA. Inizialmente l'enzima attiva l'aminoacido accogliendo l'aa e l'ATP, l'ATP è idrolizzato in AMP con liberazione dei due fosfati inorganici e la formazione di un legame anidridico tra il fosfato dell'AMP e l'aminoacido. Ora l'enzima accoglie lo specifico tRNA scarico e lega il complesso amminoacil-AMP (amminoacido attivato) all'estremità 3' del tRNA, con la perdita dell'AMP. Il tRNA carico si stacca dall'aminoacil-tRNA sintesi e si ha così la costituzione del legame aminoacil-tRNA.
Chiedo a voi se è corretto o almeno se i capisce come si forma un legame tra aa e tRNA...
non trovandomi a casa e non potendo consultare il mio amatissimo gene VI non vorrei ci fosse qualche errore...
grazie
|
|
|
NicolasFlamel
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
30 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 19:53:38
|
Va bene (ovviamente ci sarebbe da dire di più, ad esempio sui sistemi di controllo delle sintetasi). Se ti serve posso elencarteli, fammi sapere |
Divina Curiosità (A.E.) |
|
|
GfCampione
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: Perugia
36 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:22:46
|
grazie mille, cmq sapere di più non fa mai male, quindi se hai tempo elencameli...
ciao |
|
|
NicolasFlamel
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
30 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:41:57
|
Per quanto riguarda il riconoscimento dei tRNA la sintetasi analizza: - Sequenza discriminante al 3' (prima di CCA); - Anticodone (anche se è meno sicuro del primo visto che il codice è degenerato; Invece per quanto riguarda l'analisi dell'aa: - Ci sono due checkpoint: il primo è il sito catalitico, essendo 20 sintetasi per 20 amminoacidi, ogni sito catalitico ha la sua forma, e quindi l'amminoacido che più si "adagia" meglio in questo sito ha più possibilità di reagire. Una volta che l'amminoacido è stato legato al tRNA, si entra nel secondo sito, che idrolizza il legame esterico tra tRNA e aa sbagliato. Dov'è il trucco? All'interno di questo sito possono entrare tutti gli aa tranne quello esatto! Quanto mi divertono le sintetasi!
Ricorda che ci sono tutti questi controllo perchè una volta sintetizzato l'aa-tRNA non ci sarà più possibilità di verificare l'aa attaccato, poichè nel ribosoma vengono controllati solo gli appaiamenti tra codone e anticodone. |
Divina Curiosità (A.E.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|