Autore |
Discussione |
|
Dea
Nuovo Arrivato

Prov.: Caserta
Città: Casapulla
17 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2007 : 10:52:59
|
Ciao a tutti vorrei sapere in cosa consiste l'analisi delle tetradi ordinate di neurospora e come si calcola mediante qst analisi la distanza gene-gene e gene-centromero. Vi prego rispondete al più presto ho l'esame di genetica tra pochissimi giorni Salutissimi
|
Ransie Biotech |
|
|
Ali
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona
19 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 09:33:59
|
è troppo tardi x la risposta o sono ancora in tempo x aiutarti a risolvere l'esercizio delle tetradi di neurospora??? |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Ali
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona
19 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2007 : 17:58:30
|
non so che tipo di esercizio devi svolgere ma generalmente si ha una serie di aschi prodotti da un certo incrocio e bisogna calcolare la distanza tra i geni e tra i geni e il centromero fondamentalmente x trovare la loro collocazione sul cromosoma. quindi si analizzano le tetradi considerando di volta in volta solo la coppia di geni che si prende in esame. quindi x calcolare la distanza a-b si guarderanno solo i geni a e b e si deve capire se si tratta di ditipo parentale, ditipo non parentale o tetratipo. a questo punto si applica la solita formula d(a-b)= (1/2 tetratipo+ 3 ditipo non parentale)/ totale e così anche per la distanza a-c e b-c per calcolare la distanza dal centomero si considera gene x gene in ogni asco. ricordo che le tetradi in neurospora sono ordinate quindi guardando la dispoizione delle ascospore all'interno dell'asco si puo dedurre se la segregazione è avvenuta in prima o in seconda divisione meiotica. se si trova AAaa significa che la segregazione è avvenuta in prima divisione se si trova AaAa la divisione è avvenuta in seconda divisione. per calcolare la distanza gene-centromero si usa questa formula: d(a-centromero)= (1/2 aschi che segregano in seconda divisione meiotica)/totale e così anche per b-centromero e c-centromero
se qualcosa non dovesse essere chiaro sono a disposizione x chiarimenti!!!! |
 |
|
nella988
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 15:22:11
|
ciao ali!mi potresti dire dove posso trovare un esercizio in cui sono spiegati i singoli passaggi?Grazie! |
 |
|
|
Discussione |
|