Autore |
Discussione |
|
Giggiolo
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 07:58:27
|
Ciao a tutti, questo è il mio primo post oltre a quello di presentazione e spero che possiate aiutarmi;
vorrei chiedervi: in quali fasi si realizzano le traslocazioni cromosomiche e le altre aberrazioni strutturali quali delezioni, inversioni, duplicazioni?
grazie a tutti
ciao
|
|
|
tommasomoro
Utente Junior
358 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 10:45:39
|
........in quali fasi si realizzano..........
fasi lunari?
|
|
|
Giggiolo
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 12:24:12
|
Citazione: Messaggio inserito da tommasomoro
........in quali fasi si realizzano..........
fasi lunari?
chiedo scusa, forse mi sono sbagliato credendo che questo fosse un forum serio...in un topic serio gente come questa viene bannata e non ha la possibilità di spammare in un thread serio........ciao. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Giggiolo
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 16:33:37
|
grazie per il link anche se speravo nell' esperienza di qualche utente del forum;
ma grazie ugualmente di cuore, ciao. |
|
|
asparagina20
Nuovo Arrivato
Prov.: Cuneo
Città: alba
28 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2007 : 16:46:30
|
Ciao! Io sapevo la regola generale che tutti gli eventi di mutazione del DNA avvengono nella fase normale di crescita cell e mai durente la replicazione del DNA perchè in questa fase ci sono enzimi che correggono gli errori! Era questo ke intendevi? |
paoletta |
|
|
Giggiolo
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2007 : 17:04:51
|
ciao, grazie per l'interessamento, ho già risolto la questione:
le mutazioni in genere, comprese mutazioni cromosomiche delle quali stiamo specificamente parlando si possono realizzare in tutte le fasi del ciclo cellulare (G1, S, G2, M).....per quanto riguarda le traslocazioni ( ciò che chiedevo) esse si verificano sicuramente durante la meiosi, in particolare durante la profase I della prima divisione meiotica attraverso un crossing-over fra cromosomi non omologhi;
ciò che mi resta da chiarire ( più come curiosità personale a dire il vero) è se le traslocazioni possano verificarsi anche durante altre fasi......
quanto alla cosa che dicevi circa la replicazione, scusami se ti correggo ma spesso le mutazioni sfuggono al sistema di correzione e quindi anche durante la replicazione...anzi, non vorrei sbagliarmi ma probabilmente è proprio durante la replicazione che si realizza il maggior numero di mutazioni in quanto il DNA è srotolato, è in uso e quindi più si presta all'azione dei mutageni...ma mi farebbe piacere poter continuare a discutere di questo, ciao. |
|
|
asparagina20
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2007 : 17:17:09
|
Ah ok ho capito la questione! Il crossing over disuguale, giusto??
Però trovo strana la tua correzione riguardo alla replicazione...ok che il DNA è srotolato, però è l'unica fase in cui esiste un vero e proprio meccanismo di correzione. Non a caso i danni dovuti agli UV (ad ed dimeri di timina etc...) sono proprio corretti dalla funzione esonucleasica 3'-5' della DNA polimerasi!! Queste sono parole della mia prof...!!
Quanto sono affascinanti ste cose di genetica...le adoro!! |
paoletta |
|
|
asparagina20
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2007 : 18:36:00
|
Mi sforzo ma non riesco a capire questo ultimo post nel contesto di ciò di cui si stava parlando!! Mah |
paoletta |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2007 : 22:52:14
|
Citazione: Mi sforzo ma non riesco a capire questo ultimo post nel contesto di ciò di cui si stava parlando!! Mah
Non considerarlo asparagina... anzi adesso faccio una bella cosa e lo cancello proprio. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
biotech
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
170 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 20:11:19
|
Io penso che le delezioni e le rotture cromosomiche avvengano soprattutto durwnte la meiosi, perchè durante il crossing-over potrebbero venir persi pezzi di cromosomi, mentr ele duplicazioni, delezioni e dinversioni in qualsiasi momento nel quale avviene la duplicazione del DNA o l'appaiamento tra omologhi, ovvero durant emitosi e meiosi. |
http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif |
|
|
|
Discussione |
|