lo scambiatore di anioni, che nei globuli rossi catalizza il traposto di ioni cl- in scambio con ioni hco3-, deve essere considerato un traporto attivo secondario? cioè uno dei due ioni è traportato contro gradiente? oppure semplicemente è un antiporto che facilita la diffusione secondo gradiente di entrambi gli ioni?
è un trasporto attivo secondario che in questo caso è un antiporto. In pratica uno ione viene pompato fuori dalla cellula, contro gradiente, tramite il trasporto attivo primario e utilizzando ATP: si crea così un gradiente per quello ione (essendo stato pompato fuori contro gradiente ora tende a rientrare) che può essere usato o per far entrare nella cellula una molecola tramite un simporto, o per farne uscire una tramite antiporto.
Ti faccio un esempio: la pompa Na/K utilizza ATP e butta fuori Na dalla cellula: si crea gradiente del sodio che tende a rientrare. Sfruttando il gradiente di concentrazione del sodio (che tende a rientrare) posso fare entrare una molecola che si trova all'esterno con un simporto (glucosio) o farne uscire una che si trova all'interno della cellula, come il calcio (antiporto) Spero di essermi spiegato