dopo essere avvenuta una non disgiunzione a livello dell'anafase della prima divisione meiotica del cromosoma 21, quante probabilità abbiamo di avere un figlio affetto da trisomia?
che percentuale avete trovato?grazie per il vostro tempo..
Non sono un esperto in materia, ma credo che nel caso di non disgiunzione durante la prima divisione si abbia il 50% di trisomia (3 copie del cromosoma) e il 50% di monosomia (1 copia).
anche a me ha dato una percentuale del 50%! mi sto preparando per il test di medicina e ho trovato questo esercizio..e mi hanno detto che sicuramente è ereditata. ma io non sono d'accordo..ho anche disegnato la cellula pensando che la visione grafica mi avrebbe fatto vedere l'errore..e invece nulla..non lo so..io ci metterei la mano sul fuoco sul 50%
Si il 50% ha la trisomia il 50% la monosomia. perchè la fecondazione (del gamete in cui non è avvenuta la disgiunzione in anafase della meiosi I) con un gamete normale( cioè che porta un solo cromosoma) dà origine nel 50% casi ad un individuo con un cromosoma in eccesso (trisomia) oppure alla formazione di un individuo che manca di un cromosoma(monosomia)nell'altro50%.
se non è chiaro chiedi pure altrimenti in bocca al lupo per il test!!!!
non lo sapevo che fosse letale..adesso si spiega..grazie mille..cmq il ragionamento di base che ho fatto era corretto..ed è ciò che mi interessa alla fine..certo che potevano dirmelo..facevano prima..
boni.to so come funziona la meiosi e la fecondazione..che te credi?? ero in dubbio sulla percentuale perchè non mi è stato spiegato il fatto che la monosomia 21 fosse letale..e se lo è la percentuale diventa del 100%.. cmq grazie
Scusami, in realtà ti ho detto una cosa non del tutto vera...
La monosomia 21 totale non è generalmente vitale, anche se cercando un po' su Google puoi trovare report di alcuni casi, ma è comunque molto rara. Relativamente più comune (ma sempre raro) è il mosaicismo di monosomia 21.