dopo essere avvenuta una non disgiunzione a livello dell'anafase della prima divisione meiotica del cromosoma 21, quante probabilità abbiamo di avere un figlio affetto da trisomia?
che percentuale avete trovato?grazie per il vostro tempo..
Non sono un esperto in materia, ma credo che nel caso di non disgiunzione durante la prima divisione si abbia il 50% di trisomia (3 copie del cromosoma) e il 50% di monosomia (1 copia).
anche a me ha dato una percentuale del 50%! mi sto preparando per il test di medicina e ho trovato questo esercizio..e mi hanno detto che sicuramente è ereditata. ma io non sono d'accordo..ho anche disegnato la cellula pensando che la visione grafica mi avrebbe fatto vedere l'errore..e invece nulla..non lo so..io ci metterei la mano sul fuoco sul 50%
Si il 50% ha la trisomia il 50% la monosomia. perchè la fecondazione (del gamete in cui non è avvenuta la disgiunzione in anafase della meiosi I) con un gamete normale( cioè che porta un solo cromosoma) dà origine nel 50% casi ad un individuo con un cromosoma in eccesso (trisomia) oppure alla formazione di un individuo che manca di un cromosoma(monosomia)nell'altro50%.
se non è chiaro chiedi pure altrimenti in bocca al lupo per il test!!!!
non lo sapevo che fosse letale..adesso si spiega..grazie mille..cmq il ragionamento di base che ho fatto era corretto..ed è ciò che mi interessa alla fine..certo che potevano dirmelo..facevano prima..
boni.to so come funziona la meiosi e la fecondazione..che te credi?? ero in dubbio sulla percentuale perchè non mi è stato spiegato il fatto che la monosomia 21 fosse letale..e se lo è la percentuale diventa del 100%.. cmq grazie
Scusami, in realtà ti ho detto una cosa non del tutto vera...
La monosomia 21 totale non è generalmente vitale, anche se cercando un po' su Google puoi trovare report di alcuni casi, ma è comunque molto rara. Relativamente più comune (ma sempre raro) è il mosaicismo di monosomia 21.
spero vivamente per te Simona che tu sappia meiosi e fecondazione...ma non è che cambi la probabilità di avere trisomie se la monosomia è letale!!!!!!!!!
cambia la probabilità del manifestarsi della malattia..se la monosomia fosse letale la percentuale che si manifesti la sindrome di down aumenta. ed è quello che chiede il quesito..
A dire il vero la tua ultima affermazione nn mi torna: a seguito di una non disgiunzione hai 2 destini: il 50%di probabilità di avere 1 figlio con trisomia e il 50% di possibilità di avere un figlio morto o un aborto o un rarissimo caso di monosomia...se dici che hai il 100%di possibilità dici che automaticamente a non disgiunzione segue figlio down e questo non è vero! Hai il 100%di casi vitali down, che è diversa dall'affermazione precedente! Se ti hanno correto hanno sbagliato, xkè a te è stata chiesta la probabilità che 1 evento si manifesti in seguito ad un altro evento...tu hai 2 possibilità, il fatto che una delle 2 non sia vitale non rende l'altra + probabile! ciao ciao
concordo con fil23..sono 2 eventi chiaramente statisticamente indipendenti. non so chi tu intenda con quel "LORO" ma hai ragione tu e puoi essere contenta!!! bye