Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
raffasan
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 19:02:44
|
Un individuo con trisomia doppia 2n= 48,XY+21+22, da quali gameti può essere prodotto? Gamete fem. n= 24,X+ 21, gamete masc. n=24,Y+22 . Poi?? Da quali altri gameti può essere prodotto ????
|
|
|
raffasan
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 12:09:51
|
Puo' anche essere prodotto da gameti 25,X+21+22 e gamete normale 23,Y?? O anche il contrario? Illuminatemi....!! |
|
|
raffasan
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 17:44:58
|
Per favore chi mi aiuta a capire cosa sbaglio??? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:25:21
|
Sinceramente non capisco il senso di queste domande sulle anomalie genetiche, cioè non capisco se vuoi sapere da quali gameti "potrebbero" essere prodotte in "teoria", quindi tutte le combinazioni possibili (ed è più un esercizio di matematica) oppure se nella realtà da quali gameti è più probabile che vengano prodotte.
Nel secondo caso, la risposta è la stessa che ti ho dato per la quadrisomia dell'X. - sono casi veramente "rarissimi", generalmente non compatibili con la vita - la non disgiunzione in linea generale è molto più frequente nelle donne che non negli uomini ed è in relazione all'età della donna, questo per il differente modo in cui avviene la gametogenesi maschile e femminile. Quindi in questo caso la cosa più probabile è che si generi da un gamete maschile normale e un gamete femminile 25,X,+21+22.
Di articoli ce ne sono pochi, appunto perchè sono casi molto rari, comunque se sei interessata puoi leggere questo: Double trisomy revisited--a multicenter experience |
|
|
raffasan
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 17:16:15
|
Ti ringrazino GFPina, sinceramente non so nemmeno io!! La mia prof di genetica all esame chiede sempre ste cose,pero' in realtà non ho capito se vuole sapere tutti i casi possibili o solo quelli compatibili con la vita, beh penso quelli compatibili!! Mi sto esercitando perché la settimana prossima devo fare l esame,speriamo bene!! Grazie... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|