Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 virus
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 15:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scusate la mia domanda banale , ma non riesco a capire la risp. a questa domanda: "in un virus si verifica che C è diversa da G e A è diversa da T . Cosa puoi dire se si verifica ciò?" non so risp bene . chi mi aiuta ?


Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 15:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
suppongo che si parli di mutazioni, altrimenti la domanda non avrebbe senso. Dimmi cosa pensi tu, poi ti dico la mia

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 16:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

suppongo che si parli di mutazioni, altrimenti la domanda non avrebbe senso. Dimmi cosa pensi tu, poi ti dico la mia



io penso che: in base alla regola di chargaff i rapporti tra a+t = c+g
quindi a=t e c=g
ora i virus posseggono una piccola quantità di genoma, il quale può essere a DNA o RNA.
Le mutazioni si verificano durante il processo di sintesi del nuovo genoma. I virus a DNA sono + stabili rispetto a quelli RNA , quest'ultimi sono + soggetti alla mutazione.
Le mutazioni modificano quindi il genotipo di un individuo.
Le mutazioni sono classificate in queste categorie: mutazioni puntiformi, mutazioni dinamiche e riarrangiamenti genici strutturali.
cosa devo dirti + ?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 16:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la risposta sia nella regola di Chargaff, o meglio nella sua "violazione", pensa a come potrebbe accadere la situazione esposta nel problema.


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 16:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma poi, si parla di "virus". Che virus? dsDNA? dsRNA? ssDNA? ssRNA? Insomma, le risposte secondo me potrebbero essere diverse a seconda del tipo di virus che abbiamo davanti

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 16:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero io pensavo proprio alla natura del genoma per rispondere XD diciamo che almeno due di quegli assetti spiegherebbero l'arcano


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 16:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho spolierato la risposta che volevi?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 18:22:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

ho spolierato la risposta che volevi?

ehehe mi sa di sì!

Io concordo con Geeko comunque, le mutazioni direi che non c'entrano in questo caso è una cosa più banale.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 18:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

A dire il vero io pensavo proprio alla natura del genoma per rispondere XD diciamo che almeno due di quegli assetti spiegherebbero l'arcano



Io ne vedo solo uno di asseTTo.
E le maiuscole non sono casuali:

BTW, dal momento che non viene indicato di quanto le percentuali deviino dai rapporti 1:1 attesi darei buona con riserva anche la risposta "mutazioni", sebbene è evidente che la risposta migliore sia un'altra.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 18:30:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Io ne vedo solo uno di asseTTo.
E le maiuscole non sono casuali:



Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 18:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In compenso i due punti lo sono (casuali), lol.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 18:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, dopo le dovute precisazioni, ora aspettiamo biotecnologa86 per la sentenza!


Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 20:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi la traccia è così formulata , non saprei di quale virus parla, è in generale credo. In cosa consiste la variazione di Chargaff ?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 21:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente trattasi di virus a singolo filamento di DNA, non c'è dunque appaiamento di basi (almeno quello canonico, poi probabilmente qualche struttura secondaria si verrà anche a formare) e dunque la percentuale di ogni base non è dettata dalla sua complementare.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 21:41:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Semplicemente trattasi di virus a singolo filamento di DNA, non c'è dunque appaiamento di basi (almeno quello canonico, poi probabilmente qualche struttura secondaria si verrà anche a formare) e dunque la percentuale di ogni base non è dettata dalla sua complementare.



che bello avevo pensato bene. quindi posso risp semplicemente dicendo che trattati di virus a singolo filamaneto e quindi non abbiamo appaiamento di basi.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 22:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevi pensato bene ma la tua risposta non l'ho mica letta.
Comunque adotterei una posizione più circostanziale rispetto all'uscita secca "non abbiamo appaiamento di basi", dal momento che hairpin o motivi più sofisticati non si possono, a mio modo di vedere, escludere. Ma potrei esser arrugginito.
Mi limiterei ad argomentare: trattandosi di un filamento singolo viene meno il fondamento su cui, incosapevolmente, si basa l'osservazione di Chargaff, ossia che A va a braccetto con T e C con G. Questo perché, per l'appunto, il filamento di DNA manca di un suo complementare.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 15:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Avevi pensato bene ma la tua risposta non l'ho mica letta.
Comunque adotterei una posizione più circostanziale rispetto all'uscita secca "non abbiamo appaiamento di basi", dal momento che hairpin o motivi più sofisticati non si possono, a mio modo di vedere, escludere. Ma potrei esser arrugginito.
Mi limiterei ad argomentare: trattandosi di un filamento singolo viene meno il fondamento su cui, incosapevolmente, si basa l'osservazione di Chargaff, ossia che A va a braccetto con T e C con G. Questo perché, per l'appunto, il filamento di DNA manca di un suo complementare.



La risp non l'avevo scritta perchè non volevo fare una pessima figura con una rispo. sbagliata. Grazie del suggerimento dirò come mi hai detto tu .




buona festa del 25 aprile
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 15:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
La risp non l'avevo scritta perchè non volevo fare una pessima figura con una rispo. sbagliata.


Ti assicuro, su questo forum preferiamo di gran lunga leggere una risposta sbagliata piuttosto che nessuna risposta

Comunque l'importante è che hai risolto il problema!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 20:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto chick.
Dimentica la celebre citazione "meglio restare zitti e dare l'impressione del cretino che aprire bocca e fugare ogni dubbio" :D
Se non approfitti dell'anonimato garantito dal nickname in un forum, difficilmente troverai il coraggio per dire la tua là fuori.
Mia opinione eh, per carità.

Buon 25 aprile anche a voi.
Tanto qui si lavora

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 21:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
La risp non l'avevo scritta perchè non volevo fare una pessima figura con una rispo. sbagliata.


Ti assicuro, su questo forum preferiamo di gran lunga leggere una risposta sbagliata piuttosto che nessuna risposta

Comunque l'importante è che hai risolto il problema!




Ok grazie mille , la prox volta metterò tutto ciò che penso. ciaoooo
Torna all'inizio della Pagina

1986cla
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2013 : 08:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1986cla Invia a 1986cla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi,
avrei necessità di informazioni.
Sapreste dirmi se in giro (Italia e non) esistono corsi teorico pratici di biologia molecolare?
Ho spulciato un po' sui siti..ma sembra che non ce ne siano.
Sapresti dirmi qualcosa?

Grazie mille.
Ps. sono un virologo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina