Ciao a tutti ho bisogno di una grossa mano da come ho scritto nell'oggetto chi mi saprebbe dire le principali differenze che contraddistinguono i retrovirus(1) dai lentovirus(2)? Provo ad elencarne alcune(ditemi se sono corrette): i (1) infettano infettano solo le cellule proliferanti i (2) infettano sia le proliferanti che le quiescenti, un'altra è il meccanismo di MUTAGENESI INSERZIONALE causato dai (1) e non dai (2). Ho letto anche un'altra differenza è dovuta anche al loro ingresso nel nucleo da parte dei (1) il quale degradano l'involucro nucleare, invece i (2) non sarebbero in grado di penetrare nel nucleo e quindi nell'involucro nucleare! Sono dubbioso su quest'ultimo punto! Potreste dirmi se corretto ed elencarmene anche altre di differenze? Grazie!
la famiglia è Retroviridae, il nome di genere è Lentivirus. Insomma, i lentivirus sono dei retrovirus. Siccome ho ricordi piuttosto annebbiati (sono passati 10 anni dall'ultima volta che ho ripassato) prova così: fai un confronto tra HIV (lentivirus) e HTLV (retrovirus non lentivirus), dovrebbe darti qualche spunto in più
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca