Rapidissimamente Nel DNA sono presenti delle sequenze ripetute a coppie, il numero di ripetizioni di queste sequenze però varia da individuo a individuo.
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Allora i VNTR ..sono polimorfismi di sequenze ripetute in tandem di minisatelliti (cioe' oligonucleotidi) o di microsatelliti (tetra-tri-di-nucleotidi) che variano nel numero di ripetizioni presenti....per questo danno luogo a piu' varianti alleliche. ES. immagina la ripetizione ATT(microsatellite) che nel DNA di un soggetto è ripetuta di fila 10 volte ed in un altro invece 15 ed in un altro ancora 18.Questa enorme variabilità puo' essere sfruttata in medicina legale x l'analisi differenziale del DNA.
P.s. il polimorfismo è una variazione della sequenza nucleotidica presente in almeno l'1% di una data popolazione. Ti è + kiaro ora? [^
si...un'ultima cosa.. a lezione il prof ha detto che VNTR corrispondono ai minisatelliti, e gli str ai microsatelliti. vntr e str sono inclusi nella famiglia di sslp...quindi è sbagliato?!?
Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto)
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
a lezione il prof ha detto che VNTR corrispondono ai minisatelliti, e gli str ai microsatelliti. vntr e str sono inclusi nella famiglia di sslp...quindi è sbagliato?!?
No è giusto! Gli SSLP (= Simple Sequence Length Polymorphism) sono appunto polimorfismi di lunghezza di sequenze semplici e possono essere divisi in VNTR (= Variable Number Tandem Repeats) che sono i minisatelliti e STR (= Short Tandem Repeat) che sono i microsatelliti.