Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 Esempi di epistasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MariaR
Nuovo Arrivato


Prov.: BN
Città: Benevento


50 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaR Invia a MariaR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...dovete risolvermi questo dubbio...la mia amica ha fatto l'esame di genetica e alla domanda cosa è l'epistasi ha risposto che avviene quando più geni controllano lo stesso fenotipo ma si verifica quando un gene ha un effetto preponderante sugli altri e per questo viene definito epistatico rispetto agli altri. poi lei ha approfondito l'esempio delle zucchine, in base al quale se un allele è dominante può generare a livello fenotipico in determinato colore della zucchina. Io, invece, ho approndito l'esempio delle mutazioni white e cinnabar di drosophila, e perchè la mutazione white è epistatica su quella cinnabar in modo che pur avendo la sintesi normale del pigmento rosso se esiste una mutazione white, l'occhio di Drosophila rimane bianco.
La mia domanda è: il professore le ha messo 20 perchè non ha saputo dire l'esperimento del topo come esempio di epistati. Ed ha anche deto che non c'è un controllo negativo di epistasi, come invece aveva detto lei nell'esempio delle zucchine.

Se qualcuno può essermi tanto utile da spiegarmi questo esperimento...sul libro, consigliato dal prof. , non c'è ma lui vuole saperlo.
Grazie in anticipo a tutti

bio9
Nuovo Arrivato


Città: Bari


76 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 16:31:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio9 Invia a bio9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unico esempio che conosco che riguarda i topi è l'epistasi recessiva. Per caso è questo quello che vuoi sapere?
Torna all'inizio della Pagina

StefanoSechi
Nuovo Arrivato


Prov.: SS
Città: Sassari


9 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di StefanoSechi Invia a StefanoSechi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, l'unico esperimento che anche io conosco è quello che riguarda l'epistasi recessiva per il colore del pelo dei roditori. C'è una bella spiegazione nel mio libro di genetica. te la riassumo brevemente a parole mie: i topi selvatici presentano una colorazione grigiastra data dall'alternanza di bande gialle e nere, detta colorazione aguti, mentre topi albini mancano totalmente della pigmentazione del pelo e dell'iride presentandosi bianchi e con occhi rossi. Esiste anche un'altra variante che è il colore nero dato dall'assenza delle bande gialle presenti invece nell'aguti ( sia l'albinismo che il colore nero sono caratteri recessivi rispetto alla colorazione aguti). Quando vengono incrociate linee pure di topi albini e aguti la progenie della generazione F1 è fenotipicamente aguti, in quanto il carattere albino è recessivo. Incrociando individui della F1 il risultato fenotipico sarà di 9/16 aguti, 3/16 neri e 4/16 albini. Questo risultato è dato dal fatto che gli individui della generazione F1 possiedono 2 alleli dominanti che sono C, che codifica per la presenza di colore nel pelo, e A, che determina l'aspetto aguti. Fenotipicamente individui A/-C/- sono aguti, a/a C/- sono neri mentre a/a c/c e A/- c/c sono albini; si dimostra così l'effetto epistatico recessivo di c/c su A/-. Spero di non aver scritto qualche stupidaggine e di essere stavo chiaro ed esauriente. Saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina

molecola84
Nuovo Arrivato

Prov.: ol
Città: ugan


88 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 00:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molecola84 Invia a molecola84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si cmq il russell è un lbr che fa molti esempi..per cui poichè la genetica è particolare ti conviene darci un'occhiata ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina